23 agosto 2015, 22:41
di Daniela Mattiuzzo Brunetta
dal n. 5 – 2014/15 della rivista Lionismo
Quest’anno abbiamo raggiunto il nostro primario obiettivo: quello di far conoscere il Service “Cani Guida Lions” ai nostri Club Umbri, Laziali e Sardi. Con la fattiva collaborazione delle nostre Officer, dei Presidenti di Club, di Zona e di Circoscrizione, attraverso i più svariati eventi, da una percentuale di club coinvolti nel service nel nostro distretto del 15% siamo passati a 45% su 132 club.
I cani guida consegnati nel nostro distretto sono 9, ma non è il numero che fa notizia, bensì l’ammontare delle donazioni aumentate di circa il 40%. I Leo Club entrati quest’anno a far parte del Service sono riusciti a sensibilizzare e a far conoscere il Service anche ai giovani.
E’ stata fatta una campagna di sensibilizzazione per il 5 per mille da parte dei nostri officer e ha avuto un effetto straordinario in tutti i centri contabili, che finalmente hanno una valida ed eccezionale scelta da parte dei loro assistiti “incerti”.
A livello delle istituzioni ci stiamo muovendo per trovare nuovi centri di Puppy Walker. Dopo i Puppy Prison a Perugia, presto avremo i Puppy Social: centri che ospitano pazienti affetti da Sla, centri di recupero fisiatrico e depressivo di giovani, di malati cronici , di disabili che ospiteranno i cuccioli che da grandi faranno da guida ai non vedenti.
Quest’anno abbiamo coinvolto l’Unione Italiana Ciechi di Roma e con loro abbiamo realizzato il Tema-Service “Sogni Bisogni dei nostri Cani Guida”, programma di sostegno agli accompagnatori dei Cani guida che in vari momenti di vita insieme devono superare degli imprevisti dalle piccole patologie del cane, dalle difficoltà legali di diritti e doveri nella conduzione della vita insieme agli altri. Iniziato con un Veterinario, si sta allargando con un sostegno amministrativo da parte di un veterinario Asl e di un legale.
A questo corso pilota iniziato ad Aprile con tutte le domande dei non vedenti continuerà a settembre. Il lavoro da fare è ancora lungo, le idee e l’entusiasmo non ci mancano.