Tersilio Leggio: la storia dell’Abbazia di Farfa – Lions Club – Distretto 108 L

Tersilio Leggio: la storia dell’Abbazia di Farfa

11 agosto 2015, 9:47

Il Professor Tersilio Leggio – socio del Lions Club Passo Corese Sabina Gens – è, probabilmente, il più importante storico della Sabina che oggi il nostro paese possa vantare. Così, particolarmente significativa ed appassionante è stata la conferenza – o forse, più correttamente, la lectio magistralis – che Tersilio Leggio ha tenuto sulla storia dell’Abbazia di Farfa.

Sede, quanto mai appropriata, è stata proprio l’Abbazia di Farfa. L’incontro si è tenuto lo scorso 11 gennaio 2015 per i soci del suo Club e per i molti ospiti accorsi in occasione della donazione di un cane guida Lions effettuata, appunto, dal Lions Club Passo Corese Sabina Gens.

La lectio del Professor Leggio ripercorre quindici secoli di storia individuando i momenti salienti nella storia dell’Abbazia di Farfa, il suo rapporto sempre delicato con l’impero ed il papato, lo svilupparsi di un sistema economico – fondiario che fu tra i più importanti nella storia del monachesimo del mondo occidentale e poi il lento declino a partire dal XVI secolo.

Mai, se non per brevi periodi, l’Abbazia di Farfa è stata abbandonata. Qui, dal VI secolo in poi, fede e cultura hanno trovato dimora e possibilità di diffondersi nelle terre allora conosciute.

Tersilio Leggio traccia mirabilmente questo percorso: un video da guardare “tutto di un fiato” per avvicinarsi alla complessa vicenda dell’Abbazia di Farfa.

abbazia di farfa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com