24 luglio 2015, 10:03
Il Campo Giovani che apre le porte dei nostri cuori ai giovani del mondo, il Campo Giovani che diventa un’ideale staffetta di ospitalità fra le famiglie delle nostre tre regioni e rinsalda l’amicizia fra i clubs del territorio.
Con questi sentimenti il Lions Club Selargius ha vissuto la sua partecipazione al Campo Giovani Amicitia: gli stessi sentimenti che ha provato sin dal suo lontano nascere, nel 1996. Era anche allora Luglio e nella nostra bella Cagliari arrivavano per la prima volta i giovani del Campo Amicizia, provenivano da Roma e sarebbero andati poi in Umbria. Il club di Selargius affiancava allora la socia Teresa, responsabile del campo e, insieme a tutte le famiglie ospitanti (erano tante e provenivano dai Lions clubs del sud della Sardegna), contribuiva a rendere indimenticabili le giornate sarde dei giovani ospiti.
Nel corso degli anni il Campo è arrivato in Sardegna venti volte; oggi si chiama Campo Amicizia Enrico Cesarotti, in memoria del nostro indimenticato Past Governatore e altri giovani arrivano in Sardegna. Provengono da tanti paesi del mondo e vivono in allegria le loro giornate italiane, felici di stare insieme e di assaporare il calore delle nostre famiglie.
Gigliola e Teresa per conto del lions club Selargius ospitano due ragazze e affiancano in allegria la responsabile del Campo Anna Giulia Solinas, fantastica, allegra e sensibile nell’individuare le esigenze dei “suoi giovani”.
Siamo tutti con Anna Giulia, apriamo le nostre case e i nostri cuori a Sofia e Andrea e a tutti gli altri giovani del campo e viviamo momenti di vita familiare a tanti altri di vita comunitaria. Ci piace coinvolgere i nostri figli e gli amici dei nostri figli per rendere più gradito il loro soggiorno. E’ un’esperienza che ogni famiglia Lions dovrebbe provare! Diamo tanto, ma riceviamo altrettanto, in termini di affetto, gratitudine e conoscenza reciproca.
E’ infine c’è l’esperienza della collaborazione fra i clubs: soci di Cagliari Host, Karel, Villanova, Quartucciu, Selargius e Villacidro, tutti insieme ad aspettare alla stazione dei treni l’arrivo dei giovani; insieme al mare di Cagliari, sulle strade della città Medioevale e della zona della Marina. Fra i tavoli dei ristoranti all’aperto i nostri giovani fanno spettacolo improvvisando allegre danze con altri turisti. Emozionante per tutti loro la visita alla regia nuragica di Barumini.
Bravissima la “Leader Giovane” Angela Inconis, figlia di Lions del Club di Villacidro, sempre attenta, precisa nel tradurre e sensibile nell’individuare le esigenze dei giovani ospiti, è stata immediatamente accolta nel gruppo.
Generosa l’ospitalità di Roberto Targhetta, esclusivamente per il Campo ancora presidente della VI Circoscrizione, che offre una gustosa “apericena” in una terrazza panoramica del Castello di Cagliari.
Momenti familiari, culturali e vacanzieri per soli tre giorni; al quarto giorno i nostri ragazzi già stanno partendo. Li accompagniamo all’aeroporto, felici e leggeri: li rincontreremo? probabilmente no o, chissà, sì. Per noi e per loro sono stati tre giorni di allegria e di conoscenza reciproca, tre giorni da cittadini del mondo.
Grazie, Anna Giulia, per questa magnifica opportunità.
Di Teresa Orrù Officer Telematico e Caterina Melis – Addetto Stampa Lions Club Selargius