14 gennaio 2014, 9:59
Come ogni anno il Lions Club Guidonia Montecelio ha promosso ed organizzato il pranzo della solidarietà in collaborazione con la Caritas inter parrocchiale di Villalba di Guidonia e Tivoli Terme.
Il pranzo, rivolto a persone in difficoltà individuate dalla Caritas, vede i lions impegnati nel reperimento, nella preparazione e nella distribuzione del pranzo completo per circa 300 persone e quest’anno ha visto anche il determinante aiuto dei giovani Leo.
Nonostante la grave crisi economica che viviamo, L’appoggio di sponsor piccoli e grandi che ci ha permesso di ripetere il prodigio annuale che avviene nel giorno dell’Epifania che è la festa della manifestazione divina del Cristo.
Il Pranzo della Solidarietà giunto al 15 anno è il service dei miracoli:
È il miracolo per chi nella vita quotidiana è impegnato a districarsi tra difficoltà economiche e sociali più o meno importanti e che riceve in questo giorno solidarietà.
È il miracolo per chi almeno in questo giorno può sentirsi utile per alleviare difficoltà.
È il miracolo delle risorse sempre difficili da reperire e che sembrano non bastare mai per la sempre maggiore affluenza.
È il miracolo di condividere la stessa tavola senza distinzione di cultura, posizione sociale,religione.
È il miracolo dell’accoglienza del prossimo, del servire ed esser serviti.
Ma è soprattutto il miracolo per i volti dei tanti bambini presenti al pranzo in attesa trepidante dei doni che la Befana sicuramente gli porterà.
“Un ringraziamento particolare a Don Marco e Don Paolo e Don Dennis,ha affermato Andrea Di Palma presidente del Lions Club Guidonia, parroci di Villalba e Tivoli Terme, per la grande disponibilità, al presidente Nino Paulillo e agli operatori Caritas per il determinante apporto, ai ragazzi del Leo club per lo spirito che hanno dimostrato e anche a quanti tra i Soci del Club hanno profuso energie per l’organizzazione ed hanno condiviso questa esperienza che dimostra come sia necessario l’esempio e la partecipazione per trasmettere e diffondere lo spirito di servizio disinteressato che sta alla base del Lionismo”.
La manifestazione si è conclusa con l’ arrivo della Befana, tra canti ed applausi, che ha distribuito doni a più di 70 bambini.
Un grande grazie lo meritano gli sponsor tutti.