I Lions abbattono le barriere – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions abbattono le barriere

5 giugno 2015, 18:20

Si è concluso, lo scorso 18 maggio, il Corso Pilota del Comitato “Azione contro il Digital Divide”, anche nel Lazio.

Dopo la Sardegna, anche il Lazio ha portato a termine il suo obiettivo ed il 18 maggio scorso si è svolta l’ultima lezione del Corso, primo tra le Azioni intraprese contro il Digital Divide.

Il corso pilota, nel Lazio, si è svolto a Roma presso il centro Anziani di piazza Cornelia. Per l’occasione è stata utilizzata la sala informatica realizzata presso il centro stesso, dal Lions Club Roma Pantheon. Un corso di 8 ore divise in 4 giorni che ha visto la partecipazione di 10 “studenti” tra iscritti al centro e soci Lions.

Una classe attenta e coinvolta dall’entusiasmo delle giovani LEO MariaTeresa Imbardelli, Francesca Pecchioli e Giada Novarina, coordinate dalla socia Lion, Monica Coppola, Responsabile per il Lazio del Comitato “Azioni contro il Digital Divide”.

L’esperienza del Lazio arriva dopo, per ordine di tempo, quella della Sardegna, tenutosi nell’aula informatica del Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari, gentilmente messa a disposizione dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Ada Pinna.

Anche lì un grande successo con la presenza di otto partecipanti per lezione, omogeneamente rappresentati da Lions (e Lioness) Club della zona, coordinati dai LEO Amedeo Caredda e Mauro Soggiu.

Le lezioni di entrambi i corsi si sono sviluppati partendo dai concetti di base del computer con l’identificazione delle sue varie componenti fisiche e la spiegazione di cos’è un sistema operativo e cosa è il concetto di “applicazione”, fino ad arrivare a spiegare con esempi pratici, l’utilizzo di microsoft word, e quindi la creazione di cartelle, l’elaborazione dei documenti di testo, il loro salvataggio, fino ad arrivare alla creazione di una casella di posta elettronica e il salvataggio di file da allegare alla stessa ed inviare.

Un programma “scolastico” dettato dal Manuale realizzato per l’occasione dal Comitato “Azioni contro il Digital Divide”.

Già, perché tutto questo nasce dalla volontà del Governatore che ha costituito un Comitato che lavorasse per gli over 60, LIONS e non, che in qualche modo sono involontariamente “tagliati” fuori dal mondo della comunicazione che cambia la sua veste in maniera rapida e che nel giro di pochi anni è passata dalla “penna BIC” alla “pennetta USB”.

Il comitato, coordinato da Vincenzo Fragolino, sin dal mese di Ottobre, ha lavorato con metodo e costanza su un manuale prima e sull’organizzazione e la realizzazione dei corsi pilota, poi.

Un successo che vede LIONS e LEO collaborare insieme per un obiettivo comune: superare le barriere della comunicazione tra nonni e nipoti.

Il nostro augurio è che questo successo possa continuare e che le esperienze avute in questo anno lionistico possano ripetersi e portare supporto laddove ce ne fosse bisogno.

image

Monica Coppola

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com