22 maggio 2015, 10:39
Evento a Piazza Leandra, il “salotto” della città.
Il 14 maggio scorso, nell’anniversario del tragico bombardamento della città di settantadue anni or sono, il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano ha concluso con l’evento di Piazza Leandra il programma destinato al territorio e che aveva come filo conduttore, ripetendo le parole della Presidente Primula Ferranti, il sogno di “ risanare, rispettare, rigenerare” la dignità della città, con le sue opere d’arte, le sue personalità di pionieri storici ed archeologi, le sue acque e la sua antica piazza.
Per rilanciare le attività artigianali, un tempo vanto del centro storico, tre scuole cittadine in tre stands hanno presentato le loro opere; contemporaneamente la Casa della Memoria esponeva significative foto del bombardamento e allievi di un Laboratorio Teatrale leggevano brani di prosa e poesia ispirati dal tragico evento. Tanta gioventù per rappresentare la vita che combatte e vince la morte. Turni di visite guidate dalla dott.ssa Roberta Galletta hanno condotto i presenti alla ricerca dei gioielli storici ed artistici della piazza, tra i quali i sorprendenti dipinti, che sono stati casualmente scoperti in casa di un privato cittadino, fedeli repliche delle Stanze di Eliodoro in Vaticano affrescate da Raffaello: un autentico rompicapo per gli studiosi. Prova d’autore, copia per un committente influente, esercizio di apprendisti ragguardevoli?
Ed ecco la proposta del Club di fare di questa piazza rinascimentale con i suoi tesori nascosti dietro portoni e finestre chiuse “ il salotto buono” di Civitavecchia.