22 novembre 2024, 11:00
Il 19 novembre a Roma presso il Palazzo del Vicariato Maffei Marescotti, il Presidente internazionale Fabricio Oliveira ha ricevuto la medaglia SSVP (Società San Vincenzo de’ Paoli) “Charity in Hope” al Lions International. Erano presenti le massime autorità delle due associazioni:
– Presidente generale Juan Manuel Buergo Gomez
– Presidente della Federazione italiana Paola Da Ros
– Coordinatore interregionale Lazio e Umbria Benigno Passagrilli
– Presidente internazionale Fabricio Oliveira
– Presidente del Consiglio dei Governatori Leonardo Potenza
– Governatore Distretto 108L Salvatore Iannì
– LCIF Board Trustee Sandro Castellana
Una cerimonia semplice dove sono state spese parole di elogio per entrambe le associazioni.
Il saluto iniziale di Paola Da Ros che ha spiegato il significato del prestigioso riconoscimento che, dal 2017, il Consiglio Generale Internazionale della Società di San Vincenzo De Paoli ha voluto istituire per persone e istituzioni che si distinguono nella missione di costruire un mondo migliore, offrendo “servizio nella speranza”. La speranza accompagna e sostiene l’operato, insieme all’amore per il servizio. È impressa nel motto della Associazione “Serviens in spe”, proprio come il We Serve dei Lions, e racchiude quel senso di responsabilità che guida i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli così come i soci dei Lions nel cammino di cura e aiuto verso le persone svantaggiate.
Questa comunanza di valori ci ha portato, il 5 gennaio 2023, a siglare una “Dichiarazione di Intenti” tra il Multidistretto Lions 108 ITALY e la nostra Federazione Nazionale Italiana, con lo scopo di promuovere programmi e azioni di solidarietà in favore delle persone più fragili. Grazie a questo accordo, Lions e Società di San Vincenzo De Paoli si sono uniti per portare avanti progetti concreti su tutto il territorio italiano, attuando sinergie che, da soli, non avremmo forse potuto realizzare con la stessa intensità e successo.
Sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente generale Juan Manuel Buergo Gomez, del Presidente internazionale Fabricio Oliveira, del Presidente del Consiglio dei Governatori Leonardo Potenza, del Governatore Distretto 108L
Salvatore Iannì, LCIF Board Trustee Sandro Castellana.
Quindi il riconoscimento consegnato dal Presidente generale al nostro Presidente internazionale visibilmente commosso.