LC Città di Castello Host – Cena al buio: un’esperienza sensoriale e di solidarietà per una comunità inclusiva – Lions Club – Distretto 108 L

LC Città di Castello Host – Cena al buio: un’esperienza sensoriale e di solidarietà per una comunità inclusiva

10 novembre 2024, 17:08

Locandina dell’evento

Una serata indimenticabile all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione.
Questo è ciò che hanno vissuto i partecipanti alla “Cena al Buio” organizzata dal Lions Club Città di Castello Host, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Perugia e la Pro Loco di Trestina, presso il CVA di Trestina.
Immersi nella completa oscurità, i commensali si sono ritrovati a vivere il cibo con una percezione totalmente nuova, senza il supporto della vista. Gusti, profumi e consistenze sono stati percepiti con un’intensità amplificata, e gesti comuni come trovare il bicchiere, versare l’acqua o tagliare il cibo si sono trasformati in momenti di pura scoperta sensoriale. La serata ha portato tutti i partecipanti a confrontarsi con una realtà spesso sconosciuta, quella delle persone non vedenti e ipovedenti, favorendo una riflessione profonda sul valore dell’accessibilità e dell’inclusione. Oltre a offrire un’esperienza originale e arricchente, la “Cena al Buio” è stata un’importante occasione di raccolta fondi: il ricavato dell’evento è stato destinato a sostegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e del Centro di Addestramento Cani Guida Lions, organizzazioni che operano attivamente per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità visiva.

Questa iniziativa, resa possibile grazie al lavoro volontario dei membri del Lions Club in particolare a Elisabetta Ortalli, allo staff della Proloco di Trestina di cui è presidente Luca Medici, agli instancabili ragazzi che hanno servito i tavoli e alla partecipazione della comunità, rappresenta un passo concreto verso una società più inclusiva e consapevole. Con questa serata speciale, il Lions Club Città di Castello Host rinnova il suo impegno nella promozione di una cultura della solidarietà, dimostrando ancora una volta come la sensibilizzazione e la condivisione possano diventare strumenti potenti per il cambiamento sociale.

Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, tra i presenti anche Rolando Pannacci referente Umbria Tema Nazionale “Lions 5.0: Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi, e agli organizzatori che hanno reso possibile questa esperienza unica, creando un momento di incontro autentico e un’opportunità per abbattere le barriere, non solo fisiche ma anche emotive, che separano le persone.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com