10 novembre 2024, 9:16
Il 6 ottobre 2024 i Lions clubs Roma, Roma Ara Pacis, Roma Augustus, Roma Host, Roma Mare, Roma Minerva, Roma Quirinale e Roma Sistina hanno organizzato un incontro conviviale che aveva come fine una raccolta fondi a favore dell’AILD per l’addestramento di un cane allerta diabete.
Al pranzo ha partecipato la comunità ellenica di Roma e Lazio.
La manifestazione si è svolta presso il Caffè Concerto Tanagra di Roma.
Erano presenti l’immediato Past Governatore Michele Alessandro Martella con la Signora Caterina, il Past Governatore Quintino Mezzoprete con la Signora Santa, i presidenti dei clubs promotori, numerosi officers distrettuali, molti soci di vari clubs venuti anche da furi Roma e tanti amici.
La numerosa comunità ellenica era rappresentata dal console di Grecia a Roma Signora Kolokithà, dai sindaci dell’Antica Olimpia, di Andravida Killini, di Pyrgos e dal vice Governatore regionale di Ilia oltre al Presidente della comunità ellenica di Roma e del Lazio nonché titolare del Tanagra Signor Spanakis.
La giornata è stata allietata da un coro greco che ha eseguito numerosi brani della tradizione ellenica.
I sindaci greci hanno illustrato i prodotti della loro terra, le peculiarità del loro territorio sotto il profilo socio culturale ed hanno posto l’accento sulla grande stima, amicizia e comunione di intenti che caratterizzano i due popoli separati solo dal Mare Jonio.
Il cerimoniere del Club Roma Minerva Maria Teresa Santesarti essendo bilingue italiano-greco ha svolto la funzione di traduttore dei vari interventi che si sono tenuti sia in lingua greca che in lingua italiana.
Il pranzo è stato caratterizzato da alcune pietanze greche rivisitate in chiave gourmet realizzate da uno chef appositamente venuto dalla Grecia.
La socia Daniela Mattiuzzo del Club Lions Roma Host ha presentato un toccante video a dimostrazione di quanto possano essere utili oltre che estremamente affettuosi i cani addestrati a fiutare imminenti crisi legate al diabete.
A conclusione il past Governatore Michele Alessandro Martella ha preso la parola per ribadire il patto di amicizia sottoscritto dai Lions del Distretto 108L con la comunità ellenica di Roma e Lazio avvenuta a Marzo 2024.
Tutta la manifestazione si è svolta in armonia e amicizia.