6 agosto 2024, 19:24
Il giorno 25 luglio 2024, il Comune di Latina ha celebrato la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, nell’ambito della quale è stata svolta la I edizione del service “La Vita ed il mare” del Lions Club Latina Host -già presentato allo scorso Congresso nazionale di Genova- con una simulazione di salvataggio eseguita dalla società di salvamento Genova e l’Unità cani salvataggio di Latina. La Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento è un’iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita. Quest’anno in Italia tutte le località Bandiera Blu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
Il Service “La Vita e il Mare”, ideato nel precedente anno sociale e realizzato in questo primo incontro sotto la confermata presidenza del Dr. Valerio Di Rienzo, ha l’obiettivo di educare i giovani alla prevenzione, al salvataggio e alle tecniche di soccorso, mediante la formazione con simulazioni di situazioni di emergenza e rianimazione cardiopolmonare, in collaborazione con la Società Italiana di Salvamento sopra citata, membro dell’International Maritime Rescue Federation e del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Gli interventi previsti (in scuole e campi estivi) oltre a fornire crediti formativi, includeranno la distribuzione di materiale didattico, la proiezione di filmati sugli scopi lionistici, e la possibilità di partecipare a corsi avanzati (diploma di bagnino) a condizioni vantaggiose.
All’evento di Latina, dal titolo “Bandiera blu: al mare in sicurezza”, organizzato dal Comune, hanno preso parte, tra i tanti cittadini, l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, e -per la Capitaneria di Porto- Manuel Sasso, responsabile della sezione mare di Rio Martino; il Lions Club Latina Host è stato rappresentato dal Dr. Stefano De Caro, già past President del club e delegato dal past Governatore Michele Alessandro Martella e dal Governatore Salvatore Iannì, dalla Prof.ssa Loredana Colamasi, già past President del Club e Officer distrettuale, dal membro del Direttivo Ing. Filippo Milazzo e dalla socia Prof.ssa Marina Bellia; era altresì presente il Consigliere nazionale della Società di salvamento Gianluca Di Lorenzo.
Durante il service, che ha riscosso notevole successo fra i presenti al lido di Latina, i Soci del Club hanno donato le medaglie ricordo ai ragazzi partecipanti ed agli operatori-bagnini (per un totale di 100 partecipanti ca.).