13 giugno 2024, 18:00
È in corso di spedizione il numero 4 della rivista Lionismo che tratterà i seguenti argomenti:
“Salviamo le api e la biodiversità” è l’argomento che occupa il maggior numero di pagine della rivista, non solo perché si tratta del tema di studio nazionale, ma anche perché la vita delle api è conosciuta da tutti e il problema della loro sopravvivenza preoccupa tutti. I vari articoli affrontano il mondo delle api sotto l’aspetto ambientale, produttivo, gastronomico; ma anche progettuale, perché vengono esposte da Maria Valeria Puddu, nostra coordinatrice distrettuale, le varie iniziative che i Lions hanno adottato e possono ancora adottare per difendere la specie, oggi minacciata seriamente. L’ampio speciale si avvale dei contributi di autorevoli firme.
Viene preso in esame il problema della violenza giovanile sotto vari aspetti: aggressività, devianze, babygang; ma vengono affrontati anche il diritto, la morale e il campo di intervento per noi Lions. Ne parlano, oltre il direttore della rivista, tre esperti: Giulio Barlozzetti, Norberto Cacciaglia e Michela Cinquilli.
Il cambiamento climatico è un argomento dibattuto ampiamente fra tutti i media nazionali e internazionali, ma poco trattato a livello di base se non combattuto da giovani organizzati. In sostanza, il problema è conosciuto ma affrontato svogliatamente. Aldo Ranfa, responsabile distrettuale del service, ci spiega come contrastare il cambiamento climatico, anche con piccoli gesti che, se compiuti da molti, potrebbero arginare il progressivo deterioramento del clima: messa a dimora di alberi e riciclo degli smartphone: come stanno facendo i Lions.
A Perugia è stato recentemente inaugurato un consistente complesso residenziale annesso al preesistente Residence Chianelli. I perugini, gli umbri, molti italiani e stranieri conoscono quanto il Comitato che lo gestisce fa per i bambini oncologici e le loro famiglie che lì vengono ospitati gratuitamente. Di questo è venuto a conoscenza, a suo tempo, anche il nostro Distretto che ha ritenuto di donare al Comitato un appartamento interamente arredato. Inoltre il Comitato ha istoriato le pareti del piano con piastrelle riproducenti tutti i Poster per la Pace prodotti dagli scolari del Distretto.
Il Lions Day è il giorno in cui i Lions rivelano in tutto il mondo l’orgoglio di servire chi ha bisogno e organizzano punti di incontro dove accolgono i visitatori interessati a vedere e capire. Attualmente Roma è una città difficile e costosa in cui organizzare il Lions Day; difficilmente, infatti, si può ottenere – come avvenuto in passato – un luogo centrale con allaccio alla corrente elettrica. E questo sarebbe stato impossibile in quest’anno sociale a causa dei numerosi lavori indotti dall’imminenza dell’Anno Santo. La rivista ci spiega come è stato risolto il problema e come potrebbe essere risolto in altre città: la Seconda Circoscrizione ha organizzato il Lions Day presso il Centro Ippico Militare dei Lancieri di Montebello, dove opera il nostro CREC, e i numerosi visitatori hanno potuto assistere anche all’importante service della terapia per mezzo del cavallo a favore dei bambini disabili.
Silverio Forteleoni ci racconta di una Sardegna dimenticata dalla politica e dagli investimenti, priva delle infrastrutture essenziali per lo sviluppo, impoverendo ancor più una regione già di per sé in perenne crisi economica, specie nelle aeree interne poco gettonate dal turismo.
Molto interessante l’excursus storico di Sergio Fedro, LC Fondi, sulla bonifica delle Paludi Pontine. Dalla lettura emerge quanto tempo e quante risorse sono state spese – da circa 2500 anni – per giungere, dalla distesa di acque stagnanti e putride, al fertilissimo territorio della provincia di Latina. Una storia da imparare, se non la si conosce già, per capire come le grandi opere debbano essere compiute per portare benefici alla comunità.
Buona lettura
La Direzione