25 febbraio 2024, 16:43
Il 23 febbraio scorso, presso il ristorante Villa Montegranelli, il Lions Club Gubbio ha festeggiato la Charter – nome dato alla “carta costitutiva” di un club – per i suoi 40 anni di appartenenza al Lions Club International. Un lungo periodo in cui il club, a partire dai suoi fondatori, è via via cresciuto acquisendo sempre più soci, uniti dal desiderio di Servire la comunità locale e quella globale. Numerose sono state le attività, talune diventate addirittura pluriennali, che il presidente Ugo Minelli ha voluto ripercorrere affidandosi a un video. Un riassunto visivo per ricordare quanti progetti sono stati attuati nelle otto cause umanitarie che impegnano i Lions a livello globale: Giovani, Opere umanitarie, Diabete, Assistenza in caso di disastri, Ambiente, Vista, Fame e Cancro infantile.
Immagini che hanno reso memoria dell’operato di entrambi i club eugubini – Gubbio Host e Gubbio Piazza grande – poi fusisi nel 2016 nell’attuale LC Gubbio. Proseguendo uno di quei progetti di impatto locale, l’evento è stato occasione per conferire un riconoscimento alla tesi di laurea “L’istruzione primaria al tempo dei Montefeltro“ dello studente Enrico Barbi.
Tra gli ospiti, particolare onore ha suscitato la presenza di Marco Martini, presidente del LC Marsciano che nel lontanto 1984, in qualità di sponsor, tenne a battesimo il club eugubino. Un sentito ringraziamento va a tutti gli intervenuti istituzionali e non: Rolando Pannacci, responsabile distrettuale lion GST; Francesca Cencetti, coordinatrice distrettuale lion “Artisti della solidarietà”; Allegrucci Michele, rappresentante dei Vigili del fuoco; Paola Palazzari, presidente Associazione Diabetici Eugubini e la segretaria Fabiana Reginelli; Romano Graziani e Sergio Tardetti, rappresentanti per AVIS Gubbio.