27 gennaio 2024, 17:03
Giovedì 25 gennaio, il Lions Club Anzio Nettuno Host ha organizzato, preso la sala multimediale del Liceo Chris Cappell College di Anzio, la conferenza dal titolo: “Le api ed il loro prezioso contributo al mantenimento delle biodiversità” tenuta dal Prof. Agostino Macrì a favore degli alunni delle terze, quarte e quinte classi.
Il Prof. Agostino Macrì, socio del Lions del Club Roma Ara Pacis, è laureato in Scienze Biologiche e Medicina Veterinaria. Ha lavorato per 45 anni all’Istituto Superiore di Sanità ricoprendo negli ultimi anni il delicato incarico di Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare. In tale veste si è occupato di problematiche inerenti alla sicurezza degli alimenti e di sanità pubblica veterinaria con il compito di prevenire malattie che l’uomo potrebbe contrarre mediante gli animali o gli alimenti di origine animale. Dal 2010 collabora con l’Unione Nazionale dei Consumatori dove è il responsabile del settore dell’alimentazione.
Attualmente è anche docente di “Ispezione degli alimenti” presso l’Università Campus Biomedico di Roma.
La conferenza è stata preceduta dall’intervento del Presidente del Lions Club Anzio Nettuno Host, Dr. Massimo Barbato, che, presentato e ringraziato il Prof. Macrì, ha brevemente illustrato ai ragazzi il “Mondo Lions” costituito da circa 1,4 milioni di donne e di uomini che in tutto il mondo portano avanti la loro missione ben sintetizzata dal motto “We Serve”, ovvero volontari al servizio della comunità con particolare riferimento alle fasce più deboli e bisognose.
Il Prof. Macrì ha catturato fin dalle prime battute l’interesse dei ragazzi portandoli nel mondo fantastico e meraviglioso delle api e del loro altissimo valore biologico per l’intera umanità che dovrebbe essere grata e proteggere questo piccolo insetto fondamentale per la nostra esistenza.
Infatti, le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e senza la loro preziosa opera cadrebbe verticalmente la produzione agricola e sarebbe in grave pericolo la biodiversità con pesantissime ripercussioni per la specie umana e non solo.
Purtroppo, molte sono le minacce che mettono a rischio le api e gli insetti in genere e tra le principali cause troviamo: il cambiamento dell’habitat, la cementificazione, l’inquinamento ambientale, l’agricoltura mono culturale, il diffuso e inarrestabile uso dei pesticidi.
In tale quadro l’umanità non ha altra scelta se non quella di adottare provvedimenti in favore delle api in grado di attenuare le cause fino ad eliminarle.
Al termine dell’interessante “chiacchierata” gli studenti hanno testimoniato il gradimento su quanto appreso rivolgendo al Prof. Macrì con numerose domande di approfondimento e di curiosità alle quale il docente compiaciuto non ha mancato di rispondere puntualmente.
Ermanno Patrizio – Presidente del Comitato Marketing di Club