ARTISTI DELLA SOLIDARIETA’, RIETI CITTA’ DELLE ACQUE – Lions Club – Distretto 108 L

ARTISTI DELLA SOLIDARIETA’, RIETI CITTA’ DELLE ACQUE

7 settembre 2023, 17:50

Il Lions International Distretto 108L e l’Accademia del Peperoncino di Rieti 2.0 promotori dell’iniziativa

Anche quest’anno, la Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, ha ospitato la rassegna d’arte contemporanea solidale “Artisti della Solidarietà” promossa dal Comitato Distrettuale 108L del Lions International e dall’Accademia Italiana del Peperoncino Delegazione Rieti 2.0. Alla mostra hanno aderito, con la donazione di un’opera, oltre 80 pittori provenienti da tutta Italia e 24 Lions Club del Lazio manifestando particolare apprezzamento e sostegno all’iniziativa che pone l’arte come servizio sociale.
Il Lions International Distretto 108L (Lazio-Umbria e Sardegna) attraverso l’apposito comitato “Artisti della Solidarietà”, presieduto da Francesca Cencetti, ha elaborato un programma di iniziative per l’anno sociale 2023-2024 da realizzarsi nelle tre regioni del Distretto che fanno seguito a quelle realizzate a Rieti, Perugia e quella già programmata a Cagliari. Il Governatore del Distretto 108L ,Michele Martella, sostiene con convinzione l’iniziativa anche come occasione per rafforzare le amicizie e promuovere il valore del sociale e della donazione. La mostra allestita nei portici del Palazzo Municipale di Rieti è stata inaugurata alla presenza degli artisti e delle autorità mercoledì 30 agosto e si è conclusa il 3 settembre 2023.
I fondi raccolti dalla cessione delle opere donate verranno destinati al restauro del Tabernacolo in alabastro della Collegiata di Sant’Antonino a Fara in Sabina (RI). La mostra ha ricevuto la visita del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che si è soffermato a lungo a visitare le opere esposte esprimendo un particolare apprezzamento dell’iniziativa ricca di contenuto artistico e di finalità sociale. Non è mancata la presenza del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, del Prefetto Gennaro Capo, dell’assessore alla cultura di Letizia Rosati, del Governatore del Distretto 108L Michele Martella, di tante altre autorità civili e militari, autorità lionistiche e soci Lions con la guida del Presidente della Fiera Livio Rositani.

Nell’ambito della Fiera si è tenuto un interessante convegno per la presentazione del volume “Rieti città delle acque” il libro, curato da Carlo Virili con la collaborazione di Vincenzo Silvi, patrocinato dal Comune di Rieti e finanziato dal Lions Club Rieti Host, propone una raccolta di studi che riporta il lettore su un tema, quello della gestione delle risorse idriche, assolutamente attuale eppure fortemente sentito sin dalle epoche più antiche nel territorio reatino. Un volume multidisciplinare che consente di cogliere l’ampiezza delle tematiche relative al controllo delle acque e alla loro gestione dalla preistoria ai giorni nostri. Nell’ambito del percorso diacronico in cui si sviluppano i saggi raccolti, sono intervenuti una serie di relatori esperti del territorio e delle tematiche scientifiche trattate, come l’archeologa Francesca Lezzi che ha commentato i lavori relativi al periodo romano come la bonifica del lacus Velinus che ha cambiato il volto del paesaggio reatino; Roberto Marinelli che ha analizzato gli aspetti storici del territorio nei periodi medioevali e moderni e l’architetto Miro Virili che ha approfondito le dinamiche storiche di gestione e controllo delle acque tra Rieti e Terni in epoca industriale. A corollario, l’attualizzazione del problema della distribuzione delle risorse idriche, è stata presentata dal presidente di A.P.S., Maurizio Turina

La mostra, come ogni anno, e stata curata da Gianni Turina Vice Presidente dell’Accademia del Peperoncino delegazione Rieti 2.0 e membro di diritto (fondatore) del Comitato Distrettuale 108L Lions International “Artisti della Solidarietà” con la collaborazione di Enrico Di Sisto artista e membro Lions del Comitato.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com