11 giugno 2023, 18:54
il 20 giugno p.v. il C.R.E.C.Lions terminerà l’anno di terapia per mezzo del cavallo – TMC svolta presso il Centro Ippico Militare dei Lancieri di Montebello in viale Tor di Quinto 115, iniziata il 18 ottobre 2022. Nella circostanza, verrà consegnata ad ogni genitore una relazione riepilogativa dell’andamento della terapia del proprio figlio con le ipotesi dei nuovi obiettivi per il prossimo anno. Del resto, è giusto che un genitore venga messo al corrente dello stato di salute del congiunto al pari di una qualsiasi terapia.
E’ stato un anno impegnativo per tutti noi, in particolare per chi opera sul campo tenuto conto che gli utenti sono persone con patologie differenti e, quindi, la professionalità delle operatrici ha fatto in modo che ognuno di loro abbia avuto un proprio percorso terapeutico con un cavallo dedicato.
Invito, quindi, i Soci Lions e, tutti i Lions che vorranno essere presenti, per rendersi conto dell’attività che si svolge. Perché un conto è sapere che esiste il CREC, un altro è vedere in azione le operatrici, il cavallo e l’utente e vivere, anche se per qualche ora, lo stato d’ansia delle famiglie ma anche una loro serenità nel vedere il proprio figlio affrontare con una certa abilità, pur se diversamente abile, il percorso terapeutico. Questo è un vero Service, perché il CREC Lions aiuta chi soffre con un’azione concreta. Purtroppo, con molto dispiacere, devo verificare che non tutti comprendono lo sforzo che il Centro deve affrontare dimenticando che il CREC Lions è l’unico Centro di Riabilitazione Equestre Nazionale riconosciuto dal Ministero della Salute. Ricordo che il CREC è nato nell’aprile del 1984 e il prossimo anno festeggerà i quarant’anni di vita.
Infine la visita avrebbe anche lo scopo di dimostrare la vicinanza costante a queste famiglie, anche se non presente nell’arco dell’anno, proprio nel rispetto dell’etica lionistica cioè di essere solidali con il prossimo.