Lions Club Orvieto: il concerto Sit Laus Plena in Duomo. – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Orvieto: il concerto Sit Laus Plena in Duomo.

11 giugno 2023, 19:07

Grandissima affluenza di pubblico in Duomo per il concerto  Sit Laus Plena.
Concerto organizzato in collaborazione tra il Lions Club Orvieto, l’Opera del Duomo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto con il patrocinio del Comune di Orvieto
La musica di Giuseppe Pedota per il Duomo di Orvieto riscoperta dopo 200 anni dà seguito all’esecuzione del Magnificat che nel 2019  inaugurò a Orvieto l’attività musicale volta a riscoprire la produzione artistica di Giuseppe Pedota (1754-1831), maestro di cappella della cattedrale orvietana per oltre mezzo secolo, nell’ambito di un progetto culturale promosso dal Lions Club Orvieto e alimentato dal patto di amicizia con il Club di Altamura, città natale del musicista.
Dal 2022, grazie alla collaborazione dell’Opera del Duomo e all’impegno dei Maestri Stefano Benini e Riccardo Bonci si è potuta avviare la trascrizione di alcuni spartiti musicali inediti di Pedota incentrati sulla solennità liturgica del Corpus Domini, eseguiti nel concerto odierno.
Inoltre, si è potuto costituire un gruppo di lavoro che con varie competenze ha avviato il percorso per un «Progetto Pedota».
Il progetto riguarda sia i beni musicali sia i luoghi musicali legati all’illustre Maestro ed è finalizzato a una serie di azioni conseguenti.
Rispetto al primo obiettivo, si mira a portare avanti la ricerca d’archivio e l’inventario degli spartiti del musicista conservati presso l’Archivio dell’Opera del Duomo e di una «Pedota Edition», ovvero un’edizione critica dei suoi lavori, accompagnata da produzione e incisione su supporto video/audio.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com