PREMIAZIONE DEL CONCORSO “ UN POSTER PER PACE”, ORGANIZZATO DAL LIONS CLUB ROMA PANTHEON – Lions Club – Distretto 108 L

PREMIAZIONE DEL CONCORSO “ UN POSTER PER PACE”, ORGANIZZATO DAL LIONS CLUB ROMA PANTHEON

2 marzo 2023, 22:25

Il 2 dicembre presso la Scuola secondaria di Primo Grado “Anna Frank” si è svolta la premiazione degli studenti più meritevoli che hanno partecipato al Concorso “ Un Poster per la Pace”. Si tratta di un service bandito dal Lions Club International, che si tiene in tutti i Paesi del mondo, dove l’Associazione è presente con la propria attività.
È l’unica Associazione internazionale di volontariato che ha un suo rappresentante presso l’ONU.
Il Service in questione, dedicato ai ragazzi delle Scuole medie, è uno dei più rappresentativi, in quanto permette di entrare nelle scuole e di far conoscere ai giovani lo spirito, nonché le attività dell’Associazione.  La manifestazione è stata trasmessa durante l’open day annuale che si tiene nella scuola per valorizzare le attività extra scolastiche tenute!
Il Concorso premia le opere più significative legate al tema della pace, che oggi, come non mai, è drammaticamente attuale. Ogni elaborato artistico è corredato da una riflessione dello studente sul tema della pace.
Il Concorso si è potuto realizzare grazie alla collaborazione del personale docente e del Dirigente dell’Istituto.
Sono stati conferiti i seguenti riconoscimenti:
Una targa al Dirigente Scolastico Alessio Santagati.
Una targa ai tre docenti di Storia dell’Arte Roberto Angelini (Presidente della Commissione esaminatrice), Simona Sanfilippo ed Elena Palella.
E’ risultata vincitrice, 1° classificata una studentessa della Classe 3 C Puyi Bibhuti, che ha ricevuto una medaglia ed un encomio.
Sono stati distribuiti ad altri partecipanti giudicati meritevoli 11 medaglie e 43 encomi.
Il Club Roma Pantheon era rappresentato dal Presidente Maria Patrizia Campanella, dai soci Paola Ciccolunghi (Responsabile del Service e componente del Comitato Distrettuale) e Dino Barberi, che hanno concretamente collaborato alla realizzazione del Service.
L’evento è stato rallegrato dalla presenza di numerosi studenti e genitori entusiasti e partecipi, che hanno contribuito, con un’atmosfera carica di empatia, alla riuscita della manifestazione.
L’Istituto “Anna Frank” è situato in una zona della città, ove convivono in armonia persone di diverse etnie, provenienti da molte parti del mondo.
La scuola, per merito anche dei docenti, è uno splendido esempio di convivenza e di integrazione. Pertanto il concorso indetto dai Lions si inserisce perfettamente in questo discorso di pacificazione fra i popoli , in attuazione della nostra Mission:

“Dare modo ai volontari di servire la loro comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale per mezzo dei Lions Clubs”.

Maria Patrizia Campanella
Presidente Lions club Roma Pantheon

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com