Il ruolo del Direttore Internazionale – Lions Club – Distretto 108 L

Il ruolo del Direttore Internazionale

28 febbraio 2023, 18:51

Lo scorso 6 febbraio la Scuola di Formazione Lions 108L ha avuto il piacere di ospitare Elena Appiani, Direttore Internazionale dei Lions. Durante l’incontro ci ha illustrato il ruolo dei direttore internazionale e, soprattutto, ci ha parlato del futuro dei Lions.

Tre sono le cose che mi sono portata a casa dopo questo incontro stimolante e pieno di contenuto.

  1. I Lions devono diventare sempre più dei leader del servizio;
  2. I valori dei Lions sono veri driver degli associati;
  3. La responsabilità sociale di impresa è un’opportunità per il futuro del servizio del Lions.

Per quanto riguarda il primo punto, si tratta di un argomento molto caro alla scuola. Sul tema del leader di servizio lo abbiato trattato nel seminario tenuto dal Professor Emilio Iodice, esperto nella leadership. Diventare i leader di servizio a livello mondiale vuole dire soprattutto essere attenti al proprio territorio, ascoltare, e capire dove il servizio Lions può essere d’aiuto, i particolar modo nelle nostre aree di intervento, ma non solo: fame, cancro, cecità, ambiente. Se ogni Lions si impegna a migliorare la propria leadership di servizio a livello sia comunitario che umanitario, allora diventerà un brand ambassador lion,  un ruolo  a cui il Direttore Elena Appiani tiene molto.

Elena Appiani ha dato un forte risalto ai valori e io, in qualità di coach dei calori, non posso che essere più che d’accordo. I valori, infatti, sono le radici dell’associazione dei Lions da quando è stato costituito il codice etico, nel 1918. Valori come la diversità e l’innovazione hanno permesso alla nostra organizzazione  di essere quella più estesa al mondo. I Lions, infatti, accolgono la diversità come arricchimento e l’innovazione come capacità di essere sempre al passo con il cambiamento.

Infine, ultimo punto, di interesse è stato guardare alla responsabilità sociale di impresa come un modo futuro per i club e i distretti di fare servizio. Elena Appiani, dopo averci raccontato una buona pratica già iniziata in America, ha lanciato una sfida a tutti noi: fare crescere la partnership con le imprese per portare loro le nostre competenze nei progetti di servizio e realizzare insieme progetti a grande impatto sociale.

Per chiunque voglia riascoltare l’intervento di Elena Appiani può scrivere direttamente alla Scuola di Formazione Lions, scuolaformazione108l@gmail.com

Mario Punzo – Segreteria della Scuola di Formazione Lions 108L – LC Roma Augustus

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com