LIONS CLUB FAMIGLIE HOST – Lions Club – Distretto 108 L

LIONS CLUB FAMIGLIE HOST

21 gennaio 2023, 10:43

Ovvero quando la disponibilità delle famiglie ospitanti è determinante per la riuscita di un service fiore all’occhiello dei Lions.

È ormai tradizione nel Distretto 108L ospitare i ragazzi partecipanti al Campo Italia Invernale MD 108 – Winter Youth CAMP Italy Renaissance – condotto dal Distretto LA Toscana. Nonostante una sensibile riduzione delle adesioni dovuta ancora all’effetto pandemia, siamo comunque riusciti di nuovo a realizzare la prestigiosa attività accogliendo, durante il periodo natalizio, tre giovani provenienti dal lontano Messico.
Una ragazza, Valeria, è stata ricevuta dalla famiglia Elisa De Bartolo e Antonio Gambardella (Lions Club Roma Parco Nomentanum) mentre due famiglie umbre si sono prese cura di Paulina, che ha alloggiato presso Loredana Virdis (Lions Club Perugia Host) e Simon presso Morena Montaro (amici del Lions Club Perugia Host).
La proverbiale accoglienza delle famiglie e dei soci Lions, le meraviglie dei luoghi visitati, lo spirito di amicizia, la curiosità e l’unione delle generazioni partecipanti, sono stati gli ingredienti vincenti di questo menù natalizio che ha saputo consegnarci un’altra “edizione speciale” del Campo Invernale.
I ragazzi, oltre ad aver trascorso gran parte della settimana presso le Host Family, si sono ritrovati per una bellissima giornata di condivisione a Perugia, accompagnati dalla Responsabile dei “Campi e Scambi Giovanili Distretto 108L” unitamente ai “genitori italiani” e ad alcuni membri del relativo Comitato. Nel corso delle lunghe passeggiate alla scoperta delle bellezze del territorio, c’è stato molto spazio per la socializzazione e per il vicendevole scambio di aneddoti e racconti su usi e tradizioni del proprio luogo di origine. C’è stato anche spazio per lo shopping libero e per
una simpatica conviviale a pranzo a cui hanno partecipato i soci di altri Club che si sono uniti per festeggiare gli ospiti del Distretto. In serata, ognuno ha fatto ritorno a casa con la “propria” famiglia.
L’arrivo del nuovo anno è stato salutato dai ragazzi in Toscana, infatti, finito il periodo previsto in famiglia, ci si è recati tutti a Firenze per la chiusura del Campo Invernale. La YCEC Sandra Becostrino con il marito nonché Secondo Vicegovernatore Distretto 108L Salvo Iannì, insieme alla socia del LC Roma Parco Nomentanum e membro del Comitato per Roma e Lazio degli Scambi Giovanili Maria Elisa Bianco con il marito Col. AM Elia Francesco, hanno preso parte con gioia all’evento ringraziando i referenti MD a nome del nostro Distretto per averci comunque dato la
possibilità di vivere ancora una volta questa emozionante esperienza dell’ospitalità.
Presto seguiranno aggiornamenti sugli Scambi Giovanili estivi la cui definizione è in corso in questi giorni, con il Campo Invernale, invece, l’appuntamento è rimandato all’AS 23-24. Con entusiasmo, continuiamo ad essere partecipi ad uno dei Service Lions più belli dedicati ai giovani, il nostro è un impegno continuo nel “Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra tutti i popoli del mondo”, a modo nostro !

Michela De Rossi
Responsabile Comunicazione e Social
“Campi e Scambi Giovanili” Distretto 108L

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com