ZERO DISTANZE, INFINITO AFFETTO – Lions Club – Distretto 108 L

ZERO DISTANZE, INFINITO AFFETTO

15 dicembre 2022, 22:17

 

Era quasi Natale in quel dicembre 2018, solo un anno dopo un evento pandemico avrebbe segnato per sempre la vita di tutti noi, quando 5 ragazzi, grazie all’opportunità offerta dal Campo Invernale MD Italia, sono giunti in Italia dal lontano Giappone. Dislocati tra Umbria e Lazio, sono riusciti a svolgere numerose attività condivise, grazie all’ospitalità delle famiglie che si sono rese disponibili tra le quali la De Bartolo Gambardella e Iannì-Becostrino,
Qualche mese successivo a quell’occasione il buio totale della paura ha avvolto il mondo con il suo manto di morte, non si poteva dar più nulla per scontato, vivevamo nel timore del contagio tenendo lontani anche i parenti di sangue, non si viveva più come prima, non si viaggiava più, non si usciva più. È calato definitivamente il sipario su un tipo di vita e si è riaperto, dopo una pausa infinita, con uno scenario nuovo, asettico, senza contatto, vuoto.
Ma poi, dopo quattro anni, ecco che lo squillo di un telefono ci risveglia dal torpore in cui il programma degli scambi era caduto, un’opportunità che merita di essere vissuta, che crea relazioni e coltiva sentimenti. La nostra Sandra Becostrino si è trovata dall’altra parte della cornetta la ex teenager Nana Myamura, una del gruppo del Campo Invernale del 2018 che, avendo una settimana a disposizione nel suo passaggio da università a lavoro, esprimeva il desiderio di tornare a salutare i suoi “genitori” italiani, quindi, Elisa De Bartolo con Antonio Gambardella e Sandra Becostrino con Salvo Iannì. Quale madre e quale padre si sarebbe tirato indietro ad una così accorata richiesta di una figlia? Così, nei cinque incantevoli giorni trascorsi “in famiglia” si sono realizzati tutti i suoi sogni:
 VISITA DI SAN PIETRO E MUSEI VATICANI: fatto
Salvo Iannì ha trascorso una mattinata all’interno dei Musei Vaticani visitati in maniera molto minuziosa,
infatti Nana, con gli auricolari in lingua, è riuscita a conoscere ogni loro angolo.
 PASSEGGIATA A ROMA CENTRO: fatto
Nella stessa giornata, in compagnia anche di Sandra Becostrino, è stata la volta della visita con passeggiata al centro di Roma. Partiti da Piazza Rinascimento, passando per la strada dello shopping in Via Cola di Rienzo, l’allegra famigliola ha raggiunto Piazza del Popolo, da lì, si sono diretti in Via del Corso per arrivare poi a Piazza di Spagna. In un percorso a zig-zag nei vicoli interni tra Via Condotti, Via Frattina, Via Borgognona, Via delle Carrozze, sono giunti a Via del Babuino per tornare di nuovo a Piazza Venezia da cui hanno preso un bus per tornare a casa.
 MANGIARE TANTO PROSCIUTTO E TANTO GELATO: fatto
Da buona forchetta, oltre al prosciutto ed il gelato, ha apprezzato tutte le pietanze proposte, non sono mancati, infatti, abbondanti piatti di gnocchi, fettuccine, tortellini in brodo e dolci a volontà!
 VIVERE IN PIENO LA FAMIGLIA: fatto
A casa di Elisa De Bartolo e Antonio Gambardella ad attenderla c’era la figlia Conni e il nipote Mattia Leon, che nel 2018 era un bambino. Ha potuto così fare una esperienza completa di vita vissuta in famiglia, con tutti i suoi componenti.
Che dire ?
Trovare oggi una giovane donna al posto di quella ragazzina impacciata di 16 anni venuta alla scoperta dell’Italia, in un tempo che sembra così lontano, ha provocato una fortissima emozione a tutti i protagonisti di questa bellissima storia di Natale che ci dà la conferma di quanto di buono fa il Programma dei “Campi e Scambi giovanili Lions”.
Ovviamente, la promessa è non perdere i contatti e tornare ad incontrarsi al più presto sia in Giappone che nuovamente in Italia.

Michela De Rossi
Responsabile Comunicazione e Social
“Campi e Scambi Giovanili” Distretto 108L

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com