1 dicembre 2022, 21:50
Talvolta le cose avvengono per caso. Erano i primi giorni della guerra in Ucraina, con mia moglie eravamo nell’edificio del VI Municipio di Roma, volevamo sapere se e come era possibile donare indumenti per gli ucraini, nessuno sapeva niente. Si girava da una stanza ad un’altra e nessuno sapeva dirci con chi parlare sino a quando un signore ci si avvicina e ci chiede cortesemente chi eravamo e quale fosse il nostro problema.
La curiosità mia unità a quella ancora più pratica di mia moglie ci spingono a parlare di volontariato e quindi dei LIONS e quindi dei services e poiché siamo nonni di quattro nipotini dei problemi dei bambini e della grande difficoltà che avevamo incontrato ad entrare nelle scuole anche solo per esporre le tante attività che i Lions fanno.
Una attività che attirò molto l’attenzione del nostro interlocutore fu Sight for Kids, in quanto l’ambliopia è una subdola malattia che i bambini non sanno giustamente di avere in quanto ciò
che vedono è quello che credono debba essere visto e che i genitori non hanno mezzi per scoprire perché il bambino non ha sintomi.
Il signore frattanto ci invita ad entrare nel suo studio e si presentava come Romano Amato, Assessore anche alle politiche sociali di quel Municipio. A quel punto tutto è diventato più semplice. Nel giro di due mesi abbiamo fatto screening del Diabete, avviato il progetto con gli anziani “Saper vivere a tutte le età”, e finalmente anche Sight for Kids.
Le scuole materne comunali in questo municipio sono tante, davvero tante, e poiché il VI Municipio è quello che ha il tasso di natalità più alto che in tutti gli altri municipi di Roma, tantissimi sono i bambini.
Ieri insieme al GMT distrettuale, Alfredo Riccio, e all’amico oculista, Alfonso Carnevalini, e a mia moglie Diana Gaio, siamo andati nella prima scuola materna. Sebbene l’influenza tiene a casa ben
40 bambini su 115, abbiamo fatto il test ai restanti bambini. Bellissimi, non ho altre parole: bellissimi.
La tristezza di aver scoperto che circa il 13 % dei bambini soffriva di ambliopia è stata però vinta dal fatto che quei bambini, con un piccolo sacrificio, presto saranno completamente guariti.
Ultima riflessione: ancora non sono capace di convincere la burocrazia scolastica della scuola che frequenta la mia più piccola nipote a fare Sight for Kids.
di Vittorio De Cosmo