24 settembre 2022, 0:22
L’innalzamento del livello di sicurezza stradale con particolare attenzione ai giovani è una delle principali missioni istituzionali del Lions Club ed ogni club nel proprio territorio può e deve fare la sua parte per impegnarsi a fermare la strage stradale.
Dobbiamo lavorare tutti insieme ed in sinergia a chi si impegna, come la associazione familiari e vittime della strada aps, per far si che la mortalità sulle strade umbre, laziali e sarde sia pari a zero.
Dobbiamo impegnarci al massimo per realizzare un cambiamento di cultura ad oggi spesso assente nella mentalità dei giovani, ovvero quella della sicurezza stradale e della legalità per arrivare a quel traguardo che ci siamo fissati e che l’Ue ci ha chiesto.
Come impegnarci come Lions Club per realizzare il service?
- Promuovere campagne di sicurezza stradale con ogni mezzo nel proprio territorio di appartenenza coinvolgendo in particolare i giovani a sviluppare il loro punto di vista invitando i professori delle scuole medie e superiori a far svolgere temi come compito in classe dal titolo “I giovani e la sicurezza stradale: distrazione, azzardo, droga ed alcool alla guida, conseguenze e prevenzione”.
- Su facebook si può usare la pagina dedicata al service nazionale: “I giovani e la sicurezza stradale 2022-2023” che ho creato e che metto a disposizione dei club.
- In particolare si può promuovere una campagna di informazione sui contenuti della nuova legge 41 del 2016 in
vigore sui contenuti delle norme sull’omicidio e sulle lesioni stradali con l’aiuto di Polizia, Carabinieri, Magistrati e Pubblici Ministeri, ingegneri ricostruttori delle dinamiche degli incidenti stradali per incontri, convegni e dibattiti - Su invito dei clubs possono essere realizzati dagli studenti spot pubblicità e progresso e cortometraggi da diffondere tramite youtube, tv private e cinema per l’uso del seggiolino e degli adattatori nelle auto.
- Potranno essere presi accordi con i dirigenti scolastici delle scuole elementari per avviare percorsi educativi didattici nelle scuole elementari, sponsorizzate dai club, affinché siano gli stessi bambini a chiedere ai loro genitori di essere allacciati con le cinture su di un seggiolino o al rialzo adattatore per viaggiare in auto, come prescrive l’articolo 172 del codice della strada.
- A supporto del percorso educativo i club potranno far realizzare opuscoli, adesivi, cartoline, magliette, gilè riflettenti salvavita e portachiavi riflettenti da far stampare e far distribuire nelle scuole e nelle parrocchie e nei centri commerciali ad alta frequentazione.
- I Lions Club potranno avviare con l’aiuto dei Leo Club una campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza e l’uso dello smartphone alla guida, dato che attualmente la distrazione è causa di incidenti stradali anche con investimento di pedoni.
- Possiamo avviare anche la adozione di una strada dissestata comunale o provinciale da parte dei club che insieme possono assumere l’impegno della manutenzione o della segnaletica mancante apponendo in un cartellone il logo e l’insegna come già si è fatto per le rotonde stradali, questo in collaborazione con le istituzioni locali.
- Possono essere organizzate delle conviviali a tema con il titolo: “Serata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale” invitando Sindaci. Assessori, Dirigenti della Polizia Municipale, della Stradale, dei Carabinieri, Magistrati, Pubblici Ministeri , Dirigenti Scolastici, rappresentanti di zono della AIfvs e fare il punto insieme sulla sicurezza stradale del proprio territorio.
Ogni Presidente di Club potrà nominare un responsabile e più soci membri del comitato sicurezza stradale per portare avanti con efficacia il service nazionale permanente.
We Serve! Gianmarco Cesari