23 settembre 2022, 23:33
Ancora una volta il LC Gubbio si è avvicinato ai giovani, al loro mondo comunicativo traendone ispirazione per un service che è alla sua terza battuta.
“Instameet 2022” è il suo nome, chiaramente rivelatore di quale sia la modalità scelta per divulgare i contenuti. Non è forse Instagram uno dei social più usati dai giovani per cogliere istanti di vita tramite scatti o brevi video? Perché dunque non prenderlo a prestito? E’ nata così l’idea di “far parlare” la città in cui vive e opera il nostro club attraverso gli occhi degli instagrammers.
Dalla collaborazione di LC Gubbio, Leo Club Gubbio e IgGubbio, community di giovani eugubini molto competenti in materia, è partita l’avventura Instameet.
Con le edizioni 2018 e 2019, gli hashtag ( # ) riportavano ai temi, rispettivamente, #artiemestieri e #gubbionellastoria, spaziando dalle antiche artigianalità locali alle bellezze monumentali e paesaggistiche mentre quest’ anno si è dato spazio alla cultura enogastronomica locale con il tema “Food And Beverage”, tradotto poi nel
gergo specifico in #GubbioFB. E proprio attraverso questo preciso hashtag sarà possibile scoprire la creatività dei partecipanti.
Per la ripresa post-pandemia, il parterre collaborativo si è arricchito, oltre al consueto patrocinio comunale, delle communities IgAssisi e IgFirenze. Non solo, quale valore aggiunto, è stata usata l’app “PoiAdvisor”, creata appositamente da IgGubbio, di cui fa parte un nostro giovane socio, per facilitare ai partecipanti la ricerca delle realtà di ristorazione che hanno aderito all’ iniziativa.
Dall’accoglienza del mattino fino a fine giornata, i soci Lions hanno accompagnato e seguito gli iscritti lungo tutto il percorso indicato, dando il loro continuo appoggio logistico e, perché no, divertendosi molto.
Ben 26 attività di ristorazione del centro storico sono state coinvolte, alcune delle quali ospitate all’nterno del MUAM (Museo delle Arti e Mestieri). Il tutto con degustazioni enogastronomiche di alta qualità tra cui i 50 partecipanti, sfidando il maltempo, si sono aggirati con la curiosità del palato e dell’angolazione migliore per immortalare con l’occhio virtuale.
Ospite speciale è stata Rosita Merli, la cuoca eugubina vincitrice dell’edizione 2018 de “I cuochi d’Italia”, format culinario televisivo dello chef Alessandro Borghese.
Ma anche nomi rinomati nel mondo Instagram hanno arricchito la kermesse: Lorenzo Gagliano food-blogger/influencer da Firenze, Alessandro Sorani presidente Confartigianato da Firenze, Anisa Kallaverja travel-blogger/influencer da Pescara, Laetitia Chaillou content creator e cocktail/blogger da Roma.
La pubblicazione di quanto prodotto dagli instagrammers ha come termine ultimo il prossimo 30 settembre. Come già nelle precedenti edizioni, verrà organizzato un convegno sul tema della comunicazione tramite social con la presenza di addetti del settore, di psicologi e giuristi al termine del quale la premiazione chiuderà
definitivamente l’ edizione 2022.
“Mi racconto quindi esisto”. E oggi il racconto avviene anche così, divenendo per così dire “partecipativo”. Un modo in più per comunicare che ci siamo, facciamo e che il mondo dei giovani, con le sue innovazioni e il suo linguggio virtuale, deve sempre più avvinghiarsi alla realtà Lions.
Daniela Pauselli
LC Gubbio