1 agosto 2022, 21:02
La collettività si pone l’interrogativo di ciò che sarà domani, il dopo di noi, per i propri cari affetti da gravi disabilità, nell’incertezza di ciò che il domani riserverà loro, si domandano se avranno le stesse cure ed attenzioni, se avranno una vita dignitosa come si conviene al proprio stato. La legge è insufficiente perché sono molti i risvolti delle gravi disabilità non sempre valutabili. Si ritiene che le strutture debbano essere migliorate, gestite con l’amore per garantire loro un futuro dignitoso. I Lions potrebbero farsi promotori di iniziative volte ad avere un quadro chiaro della situazione e delle opportunità esistenti, meditare per poi intervenire assicurando un sostegno concreto come essisanno dare. Il dopo di noi contempla le patologie di disabilità, Alzheimer e Amministratori di Sostegno. Le leggi esistenti vanno verificate in rapporto all’efficacia operativa, rafforzate, mirate con personale all’altezza del compito; forse se l’argomento viene preso nella giusta serietà e dimensione il risultato potrà essere ottenuto con più facilità ed in modo dignitoso.
L’Amministratore di Sostegno non esclude i bambini delle scuole, specialmente elementari, per le quali le attuali leggi prevedono figure professionali che, grazie al loro fattivo contributo, rendono un eccellente servizio ai bambini che potranno beneficiare della scuola come maestra di vita, senza distrazioni o devianze.
Per far si che il TEMA DI STUDIO NAZONALE 2022-2023 possa diventare service nazionale è indispensabile che i clubs Lions organizzino studi e dibattiti sull’argomento stando a stretto contatto con le istituzioni, collaborando con esse, aperte alla cittadinanza, individuando e sensibilizzando possibili progetti operativi sul Tema. Le direttive su cui si muoverà il comitato saranno principalmente:
- Fornire ai clubs le informative e documenti necessari per facilitare l’approfondimento degli argomenti individuati e da trattare, indicando anche le modalità nella comunità di riferimento.
- Dare ai clubs il massimo supporto nell’organizzare incontri e dibattiti preparatori in manifestazioni pubbliche, in collaborazione con le istituzioni, sia esse comunali o provinciali.
- Raccogliere le proposte emerse negli incontri e dibattiti, sintetizzarle in relazione complessiva a livello di distretto; individuare e valutare le opportunità di azione del servizio derivanti dalla trattazione del Tema di Studio; raccogliere le informazioni qualitative e quantitative per il bilancio sociale necessario per le funzioni che interessano il Tema di Studio.
Gervasio Marini
Responsabile dei Comitato