25 luglio 2022, 23:52
Da sempre al primo posto della missione di servizio del Lions club Sabaudia San Felice Circeo Host, che opera sul territorio pontino da più di 30 anni, si trovano i giovani, la loro formazione, il loro sostegno.
Numerosi service che coinvolgono bambini e adolescenti sono costantemente inseriti nei programmi operativi del club. Dal Poster per la Pace nelle scuole medie per arrivare agli Scambi Giovanili i cui destinatari sono gli alunni di 4° superiore.
Con uno stimolante concorso letterario indetto annualmente in diversi Istituti Superiori di Latina e provincia – Il Premio alle Scuole On. Stefano Zappalà – coinvolgiamo queste giovani menti chiedendo loro di produrre un elaborato fornendo una traccia relativa ad un argomento di attualità. Il nostro validissimo Comitato Scuola si fa carico di visionare e valutare i temi al fine di individuare un vincitore che parteciperà di diritto al Service Scambi della Gioventù.
Nei molteplici anni in cui si è svolto il concorso abbiamo consentito a tanti giovani di girare il mondo, facendoli accogliere da famiglie Lions dei vari Paesi. Proprio come noi Lions del Distretto 108L abbiamo ospitato gli 11 ragazzi che hanno trascorso, tra le altre attività, una giornata sulle dune di Sabaudia.
I ragazzi partiti da Latina e provincia negli anni sono tutti rientrati con sentimenti di gratitudine e gioia. Come da tradizione durante la conviviale di apertura del club vengono invitati ad esporre la loro esperienza. Sono storie di divertimento, di stupore, di apprendimento dalle quali trapela come l’esperienza vissuta non verrà mai dimenticata.
L’entusiasmo coinvolgente di uno di questi giovani, rientrato dalla Danimarca, ha consentito nel 2017 la ricostituzione del Leo Club Sabaudia San Felice Circeo Host.
Solo la pandemia da Covid-19 ha fermato per due anni questi viaggi culturali, ma già da questa estate sono ricominciati con destinazione Istanbul (Turchia).
Il club è fiero ed orgoglioso di contribuire ad accompagnare le donne e gli uomini di domani nel loro percorso di scoperta del mondo. Sempre WE SERVE!!!
Vanda Bellini