15 luglio 2022, 11:07
“Help Emergenza Lavoro: New Work” è il service nazionale che dal 2014 si impegna a sostenere e promuovere la creazione di lavoro autonomo tra i giovani, i piccoli imprenditori, gli inoccupati e i disoccupati.
Nell’anno sociale 22/23 il Comitato di Help vuole portare a conoscenza dei Lions Club italiani gli obiettivi del service, gli strumenti e le procedure, già testati e utilizzati con profitto, a disposizione dei Lions per creare nuova occupazione e sostenere in maniera fattiva i territori.
Un ruolo fondamentale è svolto dalle competenze, professionalità e conoscenze dei soci dei Lions Club, messe a disposizione gratuitamente in pieno spirito “We Serve”.
Ad esse si accompagnano le strutture Lions già attive, come la Scuola Superiore “Maurizio Panti” e la Fondazione Lions per il Lavoro. Quest’ultima è tutor dell’Ente Nazionale Microcredito, e si occupa di assistere gli interessati nella redazione di una pratica di finanziamento: analizza i requisiti, predispone e gestisce le pratiche, divenendo punto di
incontro tra chi vuole avviare nuove attività imprenditoriali o professionali e le banche convenzionate.
Infine il video corso formativo e informativo New Work, un ciclo di appuntamenti digitali che mette a disposizione le conoscenze di esperti relatori, Lions e non, in campi strategici diversi come la comunicazione, il marketing, l’organizzazione aziendale e finanziaria, gli strumenti di finanziamento e tanto altro.
I migliori progetti creati dai partecipanti saranno premiati dalla Fondazione Lions per il Lavoro.
Il Service Help Emergenza Lavoro è una grande opportunità per i Lions Club di sostenere attivamente chi si trova ad affrontare difficoltà in fase di avvio della propria attività imprenditoriale o professionale. L’Associazione torna ad essere protagonista della società, impegnandosi in maniera concreta e facendo conoscere i suoi valori a nuovi potenziali soci.
Lucio Grimaldino