PER LA SETTIMA VOLTA I LIONS ALLA “CORSA DI MIGUEL” – Lions Club – Distretto 108 L

PER LA SETTIMA VOLTA I LIONS ALLA “CORSA DI MIGUEL”

13 maggio 2022, 18:07

.
C’è un gran bel sole il 25 aprile a Roma, è una giornata splendida per una ricorrenza straordinaria e per un altro evento straordinario: la “Corsa di Miguel”. E a ben pensare queste due ricorrenze hanno un denominatore comune: la libertà dalle dittature. Miguel Sanchez era un giovane poeta argentino che fu rapito il 9 gennaio 1978 da un commando paramilitare e non più ritrovato. E’ uno dei 30.000 desaparecidos che lottarono contro la dittatura argentina e che ancora oggi si ricordano.
La Corsa è nata per l’iniziativa del giornalista del Corriere dello Sport Valerio Piccioni che durante l’anno porta nelle scuole altre iniziative per ricordare Miguel e la sua storia. Generalmente la corsa si tiene nel mese di gennaio ma causa la ben nota pandemia di Covid un anno è saltata e quest’anno non vi era la sicurezza sanitaria per farla nel solito periodo. Ma averla posticipata il 25 aprile non è stato un salto nel vuoto: c’erano 7.000 persone entusiaste, allegre, consapevoli, motivate che hanno corso senza risparmio per tutto il tragitto da Ponte della Musica al Lungo Tevere, dallo storico Foro Italico per finire la corsa allo Stadio Olimpico e lo Stadio dei Marmi.
Noi Lions abbiamo partecipato, in quanto “Partner Onlus” (sul sito www.lacorsadimiguel.it/patner/ della corsa appaiono i nostri loghi con grande visibilità che con un clik apparirà il Service). Quest’anno oltre alle bandiere con i Cani Guida Lions per non vedenti abbiamo esibito anche i marchi dei Cani Allerta Diabete e l’AILD su cui stiamo lavorando per raggiungere un risultato di estrema utilità per il malato di diabete. La “Corsa di Miguel”, alla quale ogni anno partecipa anche la sorella Elvira, è anche l’occasione per opporre con forza il nostro NO al razzismo e ribadire i diritti di tutti senza se e senza ma a prescindere dal colore della loro pelle, del loro credo religioso, della loro nazionalità con usi e costumi propri e perciò diversi…
I Lions che sono sempre attivamente presenti nei momenti difficili e drammatici anche in questa malaugurata e pericolosa guerra hanno risposto immediatamente al grido di aiuto inviando in Ucraina ogni genere ed ospitando profughi. Alla Corsa oltre ai nostri Cani Guida con i loro compagni, i nostri soci hanno partecipato tre ragazze Ucraine Irina, Adriana, Cristina nostre ospiti che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

Daniela Mattiuzzo Brunetta
AILD-Referente Regionale

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com