16 febbraio 2020, 19:47
I cambiamenti climatici stanno condizionando la vita e la salute umana in vari modi erodendo la qualità degli elementi essenziali ovvero i beni primari per una buona salute: aria pulita, acqua potabile di qualità, approvvigionamento alimentare, concretizzando di fatto condizioni decisive atte a minare decenni di progressi nella salute globale.
Tra il 2030 e il 2050, si prevede che i cambiamenti climatici causeranno circa 250.000 decessi aggiuntivi all’anno, a causa della malnutrizione, della malaria, della diarrea e dello stress da calore. I costi diretti per i danni alla salute sono stimati tra i 2-4 miliardi di dollari all’anno entro il 2030. (World Health Organization)
Tra i beni primari essenziali c’è l’acqua, il bene universale per eccellenza e da questo vogliamo partire con un vasto progetto di educazione ambientale da quella che a pieno titolo è stata definita “LA VALLE DELLE ACQUE”.
Si è voluto partire proprio dal territorio reatino, che costituisce uno degli acquiferi più importanti d’Europa, con le sue numerose sorgenti di acque termali e potabili alcune delle quali dissetano buona parte della città di Roma.
Il progetto vuole rappresentare altresì un grido d’allarme che muove da una terra tanto ricca di acqua e tanto poco consapevole del proprio tesoro e dell’importanza della sua tutela.
Una tre giorni di mostre, seminari, interventi formativi e visite guidate per divulgare, discutere e accrescere la sensibilità dei cittadini e dei tecnici attraverso analisi dei processi, tecniche di utilizzo e riduzione degli sprechi.
La formazione di un percorso di crescita culturale ha luogo, con successo, solo se guidato da un pensiero e da una conoscenza in grado di fornire un approccio razionale e migliorativo identificando e comprendendo ciò che è valore e ciò che non lo è.
PROGRAMMA SOCIALE
Segreteria Nazionale : via Tirso 90 – 00198 Roma
e-mail: segreterialions108l@gmail.com – e-mail: worldwaterdayrieti2020@gmail.com