“Emergenza Sette, fenomeno nazionale” convegno tenutosi alla Fondazione Cariciv – Lions Club – Distretto 108 L

“Emergenza Sette, fenomeno nazionale” convegno tenutosi alla Fondazione Cariciv

19 gennaio 2020, 17:27

Giovedì 16 gennaio 2020, in orario pomeridiano, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia si è tenuto il convegno “Emergenza Sette, fenomeno nazionale” organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale Ara Pacis presieduta dal Dott. Maurizio Antonio De Pascalis. L’evento di alto valore sociale ha ottenuto il patrocinio di Accademia Templare, Leo Club Civitavecchia Santa Marinella, Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, Rotary Club Civitavecchia, Avvocatura Indipendente per la Giustizia, Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Civitavecchia e quotidiano web Le Muse News.

Relatori del convegno: Prof. Stelio W. Venceslai, Dott. Mauro Garbuglia, Dott.ssa Gabriella Sarracco, Prof.ssa Primula Ferranti e Avv. Antonio Maria Carlevaro. Moderatrice del convegno la Dott.ssa Sara Fresi.

Il convegno è stato introdotto dal Prof. Stelio W. Venceslai, scrittore e storico, che ha illustrato la conferenza in termini sia storici che di attualità. A seguire, la testimonianza del Dott. Mauro Garbuglia autore del libro “Dentro la psico-sette macrobiotica” che ha argomentato la sua esperienza all’interno di “Un punto Macrobiotico – Associazione di Promozione Sociale” e ne ha denunciato i meccanismi manipolatori da parte dei vertici.

Successivamente si è svolto il talk show durante il quale è stato chiarito che le sette sono particolari dottrine filosofiche, religiose o politiche i cui seguaci, in buona fede, finiscono per subire raggiri e manipolazioni psicologiche con conseguenti postumi nei rapporti interpersonali e nella vita quotidiana. Attualmente sono oltre 4 milioni di persone che, in Italia, fanno parte di sette e gruppi. L’uso sconsiderato di internet e dei social network può rappresentare fonte di pericoli per molte persone, soprattutto giovani, anziani e persone sole che ascoltano chi non dovrebbero. E’ importante che i giovani abbiano stima di sé stessi utile a non cadere nella rete delle sette e dei guru. Pertanto le famiglie devono seguire i propri figli, la scuola deve continuare a fornire una preparazione alla vita e la chiesa dovrebbe essere maggiormente presente. Le sette annullano la personalità dell’individuo; chi entra lo fa per bisogno di varia natura e finisce per essere succube e vittima di persone bramose di denaro che sfruttano chi è in buona fede per motivi economici.

E’ stato registrato un feedback positivo con il pubblico che è stato stimolato a formulare domande e considerazioni.

Sara Fresi, Informatica – Social Network – Siti per il Distretto 108L, CMC Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com