Un Calcio al Bullismo – Lions Club – Distretto 108 L

Un Calcio al Bullismo

15 dicembre 2019, 17:59

Il 28 novembre 2019, il Club Lions Civitavecchia Santamarinella Host, con la collaborazione dell’IIS Alberghiero Stendhal, IPSEOA “Lucio Capannari” di Civitavecchia, ha presentato e trattato, nell’aula Magna dell’IIS il Tema di Studio Nazionale 2019/2020 “UN CALCIO AL BULLISMO”. L’evento ha avuto notevole rilevanza tanto per la partecipazione dei giovani studenti dell’Istituto quanto per la presenza del LC Civitavecchia Porto Traiano e di altri esterni intervenuti.

Dopo i saluti di benvenuto e la presentazione del Tema da parte del Presidente del Club, Mario De Sanctis e della Dirigente Scolastica dell’IIS, prof.ssa Stefania Tinti, è intervenuto l’Assistente Capo della Polizia Postale di Stato Emiliano Farascioni che ha illustrato quanto sia diffuso e allarmante il fenomeno sociale della sopraffazione su persone spesso fragili e quindi più vulnerabili, costituito dal bullismo, con particole riferimento alla sfera giovani  e studenti, dal cyberbullismo e della  violenza di genere.

Sono seguiti alcuni monologhi emotivamente coinvolgenti su questi tipi di violenza interpretati da Gerardina Passerini e delle Prof.sse Vera Improta  e Adele Zinulla; citate anche alcune testimonianze di bullismo subito e, a conclusione, un intervento della Dott.ssa Stefania Catallo presidente del Centro Antiviolenza di Roma.

Nel pomeriggio, dopo un buon pranzo preparato dagli alunni Cuochi dell’IIS, l’Assistente Capo Farascioni della Polizia di Stato ha approfondito il tema del cyberbullismo nel dettaglio e nella sua pericolosa incidenza, precisando e consigliando alcune accortezze per un corretto uso del mezzo telematico.

Tutti i relatori, ognuno con le proprie esperienze e competenze, hanno contribuito a chiarire un quadro oscuro, sempre più pervasivo di questi esecrabili comportamenti, non solo individuali ma ancor peggio di gruppo. La grande diffusione dei social ha visto spostata la sottile violenza della prepotenza, della derisione e della diffamazione, dall’ambito ristretto di una scuola o di un gruppo a quella più insidiosa e spesso incontrollabile del web.

I Lions hanno voluto partecipare a questa maggior presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni, istituendo uno specifico tema di studio nazionale su questa sempre più attuale problematica della società contemporanea. Si sono quindi prefissati una serie di incontri tra istituzioni, specialisti, associazioni, testimonianze dirette, docenti e studenti delle scuole per poter

  • offrire una piattaforma di approfondimento su questa devianza del comportamento prevalentemente giovanile.
  • informare sulle possibili strategie da adottare per un valido supporto specialistico e istituzionale alle vittime
  • caldeggiare una rete di soggetti adeguatamente preparati nelle azioni di sensibilizzazione e di contrasto;
  • promuovere processi di formazione nella scuola e nella società
  • incoraggiare nei giovani una cultura del rispetto e della legalità

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com