8 dicembre 2019, 16:14
Nel quadro della Giornata Mondiale del Diabete, il Lions Club Fondi ha organizzato nella sala del Castello Caetani, col patrocinio del Comune di Fondi, per il giorno 23 novembre 2019 uno Screening sul Diabete. Di seguito si è tenuto un Convegno sulle tematiche e i rischi che hanno i portatori di Diabete nelle prospettive di vita.
Allo Screening, a puro titolo gratuito, per valutare il rischio di sviluppo del Diabete mellito tipo 2, effettuato dalle ore 15,00 alle 18,00 sono state sottoposte 80 persone, di cui alcune già portatrici della subdola malattia ed altre al primo controllo.
All’inizio del Convegno è stata svolta una esplicativa introduzione del dott. Salvatore Pallisco sui principi e la “mission” dell’Associazione Lions, mentre l’apertura vera e propria dei lavori è stata fatta da Nello Maiello, presidente del Lions Club Fondi. Ha preso la parola poi il dott. Salvatore De Meo, sindaco di Fondi per un breve saluto ai partecipanti. Svolti i preliminari d’obbligo, sono iniziate le esposizioni, tutte di spessore, dei vari relatori sugli argomenti inerenti il tema della serata. La dott.ssa Elisa Forte, specialista in malattie metaboliche responsabile del servizio diabetologia PO delle ASL 111 ha parlato della prevenzione del Diabete; la dott.ssa Daniela Fiore, invece, dell’importanza del ruolo della famiglia. Le dott.sse Vincenza Galante e Serena Lambraia hanno fatto ampie esposizioni sulla prevenzione e cura a tavola. La dott.ssa Daniela Corpolongo ha parlato dell’importanza delle vaccinazioni per le malattie infettive nel Diabete. La serata, ottimamente organizzata dal socio dott. Vincenzo Di Biase, medico chirurgo dell’ospedale di Fondi, si è conclusa con un breve suo intervento.