1 novembre 2019, 11:10
CIVITAVECCHIA – Venerdì 25 ottobre 2019, nel ristorante dell’Hotel San Giorgio, si è svolto l’anniversario della charter: l’atto formale di costituzione del Club rilasciato dalla sede centrale. In tale occasione il documento, atto di nascita, è stato esposto all’interno della sala.
Ospiti: il Presidente della 4^ Circoscrizione del Distretto Lions 108L Alessandro Colavolpe; il Presidente di Zona A Angelo Projetti; il Presidente Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host Mario De Sanctis; il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco; il Vice Sindaco di Civitavecchia Massimiliano Grasso; in rappresentanza del Rotary Club di Civitavecchia Di Sarno Vincenzo; il Presidente della Croce Rossa Italia sezione di Civitavecchia Roberto Petteruti; la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Gabriella Sarracco.
All’apertura Gianfranco Ciatti, Presidente del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, ha illustrato le attività di amicizia con gli altri Club, le numerose iniziative dell’anno lionistico ed ha dichiarato l’importanza dell’azione dei Lions all’interno di una società in continuo cambiamento che necessita di sostegno. Successivamente il Presidente Ciatti ha consegnato il premio per la crescita del Club al socio Past President Alberto Brandolini ed ha donato agli ospiti la pubblicazione sui 30 anni della vita del L.C. Civitavecchia Porto Traiano.
A seguire l’intervento del socio decano Rosario Mattana che ha presentato la charter facendo un breve excursus sulla storia del Club: dalla sua costituzione nel 1988 ad opera di un gruppo guidato dal socio Sansonetti fino ad oggi. In pochi anni il Club si è distinto per l’impegno dei soci e la capacità di farsi apprezzare. I compianti soci Sansonetti e Pellegrino Meoli hanno raggiunto alte cariche all’interno del Distretto 108L. Mattana ha ricordato come alla base delle attività ci sia sempre stato il collante dell’amicizia in grado di unire i soci, ha menzionato i numerosi progetti che hanno dato lustro al territorio, i convegni di qualità di interesse nazionale ed ha espresso l’auspicio di guardare al futuro per continuare a fare attività sul territorio e a favore della comunità.
In conclusione la socia più giovane Sara Fresi ha argomentato alcuni passaggi della vita dell’Imperatore Traiano, padre fondatore di Centumcellae oggi Civitavecchia, menzionando i beni archeologici da lui realizzati nella nostra città e le sue qualità politiche, militari e sociali mettendo in luce anche il rapporto con la moglie Plotina da cui si evince essere precursore dei meriti e del riconoscimento del ruolo della donna all’interno della società romana. Un grande imperatore che ha rispettato le culture e le tradizioni dei popoli rendendoli partecipi di un progetto comune che era l’Impero romano, oggi diremo la creazione di una Europa unita.