22 ottobre 2019, 15:25
Domenica tredici ottobre si è svolta la manifestazione d’auto d’epoca Circuito delle città di fondazione giunta alla sesta edizione, organizzata dal Lions Club Latina Terre Pontine in collaborazione con il Circolo Pontino della Manovella; l’iniziativa è stata organizzata per reperire fondi finalizzati all’attuazione delle attività programmate durante il corso dell’anno sociale.
Quest’anno i concorrenti si sono riuniti nella centralissima ed affollata piazza del Popolo di Latina, dove sulle autovetture è stato posto in evidenza il simbolo LIONS e il logo dei numerosi sponsor. Il via della gara è stato dato dal Vice Presidente del Circolo Pontino della Manovella Aldo Compagni e dal Presidente del Club Lions Latine Terre Pontine Agostino D’Onofrio in concomitanza con l’ingresso nella piazza degli Alpini con le loro fanfare arrivati da tutta l’Italia, per festeggiare il decennale dell’adunata svolta nel 2009 nella città di Latina.
Dopo la partenza le vetture hanno effettuato prove di abilità lungo un percorso fissato e sono giunte a Sabaudia per una sosta nell’ampia e gremita piazza del Comune per l’atteso arrivo dei concorrenti; le auto hanno sostato in piazza del Comune, suscitando curiosità ed ammirazione tra i presenti.
Al termine della manifestazione tutti i partecipanti con i soci del Club si sono recati presso il l’Hotel Oasi di Kufra di Sabaudia per la premiazione: al primo posto si è classificato l’equipaggio Giannini a guida di una Ford Consul 315, al secondo posto l’equipaggio Serra su Fiat 500 L e al terzo posto l’equipaggio Severino con una Fiat 103: premi fino al decimo classificato.
Il presidente del Club Agostino D’Onofrio e il responsabile del progetto Alfio Gentili prima dell’inizio della premiazione, hanno presentato l’evento, illustrando ai presenti la grande associazione LIONS e le finalità per le quali tale manifestazione viene organizzata. Il Presidente nel suo discorso ha esposto alcune interessanti riflessioni sul tema della macchina simbolo futuristico del progresso nel passato ma che continua ancora oggi, riuscendo comunque sempre a coinvolgere ed emozionare.
Grande entusiasmo dei concorrenti nella cerimonia di consegna dei premi da parte del Presidente del Circolo Pontino della Manovella Roberto Chiavelli e dei rappresentanti del Club Lions Latina Terre Pontine: l’attuazione dell’iniziativa ha evidenziato l’amicizia e il piacevole sodalizio che si è creato già da molteplici anni per la progettazione di questo importante e prestigioso evento.
Antonio Cirillo – Responsabile Marketing e Comunicazione di Club.