15 ottobre 2019, 12:59
IL CAGLIARI HOST HA FESTEGGIATO LA 61^ CHARTER NIGHT
Il Presidente del Lions Club Cagliari Host, Nico Mucaka, ha voluto dedicare la conviviale dell’8 ottobre, anniversario della sessantunesima Charter, all’importante impegno portato avanti dai soci Gabriella Artizzu e Piero Loriga magistralmente coadiuvati da Betty Mura, consorte del Cerimoniere Distrettuale per la VI Circoscrizione, nonché segretario del Club, Andrea Fois.
Sullo schermo la Storia dei primi venti anni del Club, fondato da quello di Sassari nel lontano 1957. Documenti inediti, rapportini manoscritti all’America, curiosità sulla organizzazione lionistica del tempo (Il Board raccomandava ai Presidenti la solvibilità del Club prima di affrontare le conviviali!) sono venuti alla luce grazie alla ricerca appassionata e instancabile della più volte Segretaria del Club, Gabriella Artizzu, fra le carte del suo imponente archivio casalingo e si sono mescolati, con intelligenza, ad articoli di giornale che parlavano del Club, a foto di service eccezionali come il dono della Statua in marmo di Carrara (con relativa fattura) alla città di Buenos Aires o a immagini di personaggi importanti (fra tutti il Primo Presidente On. Antonio Maxia ) tassativamente in smoking, accompagnati da eleganti signore in lungo a conviviali che terminavano sempre in momenti dedicati al ballo. Interessanti testimonianze di costume, ritrovate grazie al lavoro certosino e caparbio di Betty Mura che ha fatto suo il mondo del Cagliari Host, ne entrata nello spirito e lo ha riportato, piacevolmente, indietro nel tempo.
Accanto a queste preziosità del Club, l’Italia e la Storia di quegli anni attraverso documenti, non solo fotografici, del tempo. Sotto gli occhi affascinati dei presenti in sala, scorrono i frutti dello studio competente e preciso del socio Piero Loriga attraverso il quale è possibile vedere un’Italia che cresce culturalmente, socialmente ed industrialmente (la 500 Fiat ne è una testimonianza). E per coloro ai quali lo studio delle immagini non fosse sufficiente a rinverdire la memoria, ci sono le didascalie tutte scritte a mano, con grafia minuta e lineare, dallo stesso Socio.
All’enorme lavoro, contenuto in un bel volume a disposizione dei soci, ne seguiranno altri e tante sono le proposte, fra gli applausi. Si potrebbe, ad esempio, stamparlo o racchiuderlo in un DVD.
La serata si è conclusa con le immagini di “Un anno di corsa”, cioè il 2018-2019, che, per motivi tecnici non erano state proposte a giugno. Assemblate in modo originale, hanno consentito ai soci del Cagliari Host di rivivere velocemente impegni importanti di servizio portati avanti con successo (vedi fra i tanti il Documento sull’insularità e la Raccolta alimenti per la Lotta alla Povertà) alternati a piacevoli quanto proficue raccolte fondi e a momenti dedicati al rafforzamento dell’amicizia. Un anno felice che il Presidente Franco Piga concluse a maggio ad Assisi con la presentazione, accolta, della città di Cagliari quale sede del Congresso d’ Autunno che si terrà il prossimo novembre.
La consegna della Charter da parte del Past Presidente Piga al neo Presidente Mucaka è il suggello finale ad una commemorazione particolarmente felice per quest’ultimo che, nel ringraziare i protagonisti della serata, li invita a scrivere altre pagine della Storia del Cagliari Host.
Ignazio Toxiri