8 aprile 2019, 10:35
Sabato 6 aprile 2019 si è svolto a Terni, al Cenacolo San Marco, organizzato dal Lions club Terni Host, un corso per genitori nell’ambito del progetto Adolescenza del Lions Quest.
Con questo seminario durato per tutta la giornata di sabato e tenuto dalla dottoressa Claudia Crudele, il club ha ripreso e completato il programma formativo iniziato il 6 e il 7 marzo 2019 quando è stato realizzato il corso per i docenti, per dare un’informazione diretta, corretta e completa sui problemi degli adolescenti.
Durante il corso, con strategie di tipo prevalentemente operativo, sono stati affrontati i seguenti temi: – migliorare la comunicazione familiare – promuovere le competenze socio-emotive – aiutare i figli ad acquisire uno stile di vita sano, libero da dipendenze – sperimentare i passi del processo decisionale – accrescere la fiducia in se stessi dei propri figli – utilizzare la genitorialità come primo strumento di prevenzione. E’ stata consegnata la guida per i genitori, un libro di facile lettura che li aiuta ad affrontare i cambiamenti e le sfide della crescita.
Il corso, come tutti quelli precedenti, ha avuto molto successo e i genitori presenti hanno manifestato grande consenso e molta soddisfazione.