31 marzo 2019, 22:20
Il Presidente del Lions Club Roma Palatinum Sergio De Nicola ed il Presidente del Club Roma Pantheon Gabriella Rossi hanno organizzato un riuscitissimo evento per celebrare il quinto anniversario della morte di Leonardo da Vinci con un’appassionata e dotta conferenza svolta dal Prof. Vittorio Maria de Bonis, noto critico d’arte, studioso di letteratura, consulente per la parte artistica di collezionisti privati ed enti istituzionali.
Il prof. De Bonis ha scandagliato – con un taglio quasi psicanalitico – l’animo, il carattere, gli aspetti più reconditi della complessa personalità del Genio, morto il 2 maggio del 1519 tra le braccia del Re di Francia Francesco I di Valois.
Alla serata, che si è tenuta presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, hanno partecipato numerosi soci sia dei due Club organizzatori sia di altri club del Distretto, nonchè amici ed estimatori dell’illustre conferenziere.
Al termine della conferenza è seguito un cocktail, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto scambiare considerazioni e commenti con il prof. de Bonis approfondendo le varie sfaccettature di Leonardo: sommo pittore, scienziato, ingegnere, naturalista e scenografo di corte.
Il Distretto era rappresentato dalla Presidente della II Circoscrizione Alessandra Rossi e dal Presidente di Zona Alberto Valentinetti.
Maria Patrizia Campanella, Responsabile del Comitato distrettuale Arte e Cultura, socia del Club Roma Pantheon.