28 marzo 2019, 23:03
Anche quest’anno per l’8 marzo, il club Lioness di Cagliari è riunito nella splendida cornice della sala consiliare del Comune di Cagliari.
Solare ed emozionata la donna prescelta dal club Lioness Cagliari, per ricevere il 33° premio donna sarda dell’anno è Carolina Melis, Art director cagliaritana che parte da una famiglia improntata sulla multiculturalità, nata da padre sardo e madre danese. Dopo il diploma si trasferisce,per studio, prima in Danimarca poi in Inghilterra al Darlington collage of arts dove studia danza e coreografia e a Londra animazione e illustrazione al Central Saints Martins. Approda al mondo del lavoro costellando di successi la sua carriera fatta di campagne pubblicitarie per grandi marchi quale Prada, Sony , Barklays e Volkswagen in Cina , regista alla casa di produzione Nexus, segue con realizzazioni di spot animati, video musicali per la bbc e cortometraggi per la Discovery cannel .
Tornata a Cagliari , comincia a creare disegni nuovi per le tessitrici di tappeti sardi, innovando anche la struttura del prodotto, dando ad ogni paese un impronta differente. Il tappeto non viene visto come oggetto collegato alla vecchia generazione, come oggetto da calpestare ma diviene con la creatività della Melis e la maestria delle tessitrici sarde, arredamento esclusivo che veste la casa e come un mantello che avvolge una bella donna, come ci mostra nelle foto che descrivono i manufatti.
Importantissimo lo spot realizzato per l’università di Cagliari contro la violenza sulle donne, con la quale ha vinto un prestigioso premio internazionale e la realizzazione di un cortometraggio dal titolo Hand commissionato dal Consiglio d’Europa e tradotto in 42 paesi .
Oggi alla presenza del consigliere Guido Portoghese e dell’assessore Marzia Cilloccu del Comune di Cagliari, al governatore Leda Puppa Rettighieri del club Lions, che ha pregiato e arricchito il momento col suo intervento, la presidente Patrizia Mancusi consegna la targa ricordo a Carolina Melis, con incisa la motivazione del premio:”Artista eclettica e originale, capace di narrare nuove storie con il linguaggio delle sue immagini” Noi concittadini le auguriamo di godersi l’ennesimo successo che l’ha portata a ricevere il premio di “Donna sarda”, ancora una volta un’ eccellenza per il Lioness club di Cagliari.
Renata Renoldi, Responsabile Marketing e Comunicazione