26 marzo 2019, 20:15
Il 19 marzo il Lions Club Cagliari Monte Urpinu, in collaborazione con l’ Associazione di volontariato A.S.P.A.O. ONLUS e l’A.O.U. di Cagliari, nell’ambito delle iniziative rivolte al tema della prevenzione in campo oncologico per l’anno sociale 2018-2019, ha attivato lo sportello “ La prevenzione non ha età- Sportello di ascolto, supporto psicooncologico e indirizzo clinico”, dedicato alle persone che hanno ricevuto la diagnosi di predisposizione genetica a contrarre un tumore e alle persone con elevata familiarità per tumore alla mammella e/o alle ovaie.
L’esigenza di un supporto di tal genere, è espressa proprio da queste donne che devono lottare per difendersi da un nemico ancora invisibile di cui conoscono la lesività per l’esperienza di familiari .
Il progetto ha lo scopo di promuovere l’informazione sulle patologie di cui sono a rischio, secondo linee guida internazionali, indicando la rete di specialisti, formati e competenti, presenti all’interno delle strutture accreditate nel territorio sardo, in grado di predisporre il giusto percorso diagnostico-terapeutico, nonché dare la possibilità alle pazienti di avere un supporto psicooncologico durante il percorso di monitoraggio.
Il Lions Club Cagliari Monte Urpinu intende quindi offrire un contributo a tali bisogni attraverso l’attivazione di uno sportello permanente e gratuito, di uno spazio di ascolto attivo per l’accoglienza dei vissuti emotivi che possa consentire alle persone che ne fanno richiesta, di fruire di un servizio con professionisti esperti, un luogo e uno spazio per ascoltare, nonché la possibilità di essere indirizzate e accompagnate verso il giusto percorso diagnostico-terapeutico attraverso la creazione di una rete di specialisti operanti in strutture accreditate sul territorio (Genetica, Oncologia Medica, Ginecologia, Chirurgia Generale e Ricostruttiva, Radiologia, Psicooncologia).
Nello sportello sono coinvolti coinvolti Medici specialisti in senologia , oncologia, radiologia, chirurgia, genetica, ginecologia, Psicologi specialisti in psicooncologia, volontari iscritti e abilitati presso i rispettivi Ordini professionali regionali, che presteranno la loro opera volontariamente.
Si potrà accedere allo sportello un pomeriggio ogni due settimane, tramite appuntamento telefonico, lasciando il proprio nome ed il numero di telefono/e mail, concordando giorno e ora per un primo colloquio. I colloqui avranno carattere di assoluta riservatezza.
Lo sportello sarà attivo dal mese di aprile e avrà anche una rilevanza nazionale, in quanto si colloca nell’Area delle New Voices, che promuove e divulga tutte le iniziative e buone prassi dedicate alle donne.
Alla conferenza di presentazione dello Sportello hanno partecipato la Governatrice del Distretto 108L Leda Puppa Rettighieri, il Dr Beppe Ortu per l’AOU, il cons. Benedetta Iannelli per il Comune di Cagliari, il Dr Raimondo Ibba Presidente per l’Ordine dei medici di Cagliari, la Dott.ssa Maria Teresa Ionta Presidente A.S.P.A.O. ONLUS, la Dott.ssa Maria Valeria Puddu Presidente Lions Club Cagliari Monte Urpinu.
Sono inoltre intervenute le associazioni di volontariato per la lotta ai tumori della Sardegna, i Presidenti della Lega Tumori Sardegna e del Comitato Cittadinanza Attiva.