2 marzo 2019, 17:32
Si è tenuto giovedì 21 febbraio, presso l’Hotel Garden di Terni, la conviviale organizzata dal Lions Club Terni Host, presieduto dalla Prof.ssa Maria Rita Chiassai, su “Duplice uso sistemico, impiego innovativo delle Forze Armate al servizio del Paese”.
L’evento, aperto con la lettura dei saluti d’indirizzo del Ministro della Difesa, dott.ssa Elisabetta Trenta, è stato introdotto dal Dott. Matteo Bressan ed ha visto la partecipazione del Capitano di fregata e Consigliere del Ministro della Difesa Daniele Panebianco e Claudio Bertolotti, coordinatore ricerche del Centro Militare di Studi Strategici (CEMISS).
Il tema dell’incontro è stato l’esplicitazione di una visione strategica che contempera le esigenze di difesa nazionale con le sempre maggiori necessità di integrazione e di collaborazione interforze su teatri Europei e internazionali. Il duplice uso sistemico è quindi un approccio preventivo e multidisciplinare che si propone di ottenere uno strumento militare capace di integrarsi al meglio con la componente civile, per compiti sia militari che non militari, a supporto della collettività e quale contributo alla resilienza nazionale.
Alla fine della conviviale, come supporto al territorio, la presidente del Terni Host ha comunicato ai soci che è stata acquistata una poltrona per chemioterapia per il reparto oncologia dell’Azienda ospedaliera di Terni e ha consegnato apparecchiature mediche alla responsabile del reparto pediatria; il contributo e’ stato raccolto anche con il Concerto del 17 /02/2019 realizzato in collaborazione con i club Perugia Centenario, Narni e Sangemini.