21 febbraio 2019, 23:50
Il Lions Club Orvieto, fin dalla sua costituzione, ben 60 anni fa, è sempre stato sensibile ai problemi dei giovani e della Scuola.
Nel corso degli anni molteplici sono state le iniziative promosse a tale scopo, ed alcune portate avanti, sistematicamente e ciclicamente, ancora oggi.
Borse di studio per studenti meritevoli, donazione di apparecchiature (stampante tridimensionale, macchina dattilo-braille, aula di informatica composta da 26 computer, …..queste le cose più recenti), convegni di orientamento post-scolastico con accademie militari, interventi atti a pubblicizzare sani stili di vita, lotta al bullismo ed al cyberbullismo, screening della vista e così via.
Questo anno abbiamo incominciato con un corso di Primo Soccorso, rivolto ai docenti ed anche ad alunni, tenuto dal Dr Franco Barbabella ex Responsabile del reparto di pronto soccorso dell’Ospedale Civile “Santa Maria della Stella ” di Orvieto, ed al quale siamo grati per la sua disinteressata collaborazione e per la sua grande professionalità. Il corso si sta svolgendo in 10 giorni ripartiti fra febbraio e marzo ed è iniziato a metà febbraio.
Ma non ci fermeremo qua, il giorno 8 marzo abbiamo in programma un incontro con genitori ed alunni della Scuola Media “Luca Signorelli” su: Droghe ed alcolismo, saranno presenti come relatori il Dr Flaminio Monteleone, magistrato presso il tribunale dei minori di Roma ed il Dr Massimo Marchino responsabile del SERD di Orvieto.
Il 20 marzo presso il Cinema Corso avremo un incontro tra le V^ classi delle Scuole superiori e la Scuola Centrale dei VV.FF per un “Orientamento post-Scolastico”.
Il 12 maggio presso i locali del Ristorante “San Francesco” premieremo i ragazzi più meritevoli con le borse di studio: Premio Crespi, Premio Caivano, Premio Cimicchi ed i ragazzi vincitori del concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”.
Francesco Manciati, Presidente del Lions Club Orvieto