Lions Roma Capitolium ricorda l’impegno della Sanità Militare nella Grande Guerra – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Roma Capitolium ricorda l’impegno della Sanità Militare nella Grande Guerra

11 febbraio 2019, 23:48

A distanza di 100 anni dalla fine della Grande Guerra, il Lions Club Roma Capitolium ha voluto dedicare la conviviale di Gennaio 2019 a eventi poco conosciuti ma di grande importanza umanitaria. Infatti tutti  ricordano la Prima Guerra Mondiale per due episodi: la ritirata di Caporetto e la Grande Battaglia  finale, guidata dal generale Armando Diaz,  il cui bollettino della  vittoria  è collocato all’ingresso di  tutte le caserme storiche dell’Esercito.

Tutti però dimenticano che, un’attività di grande sostegno sanitario,  morale  e sociale per quell’epoca, fu “l’assistenza  sui campi di battaglia da parte della Sanità Militare” , la cui opera meritoria è stata illustrata dal Direttore di Sanità dell’Arma dei Carabinieri, Gen. Div. Dr. Vito Ferrara.

Il relatore, anche con il supporto di slides, ha suscitato curiosità e interesse  fra i presenti, richiamando la loro attenzione su fatti sconosciuti, grazie anche alle testimonianze e  documenti dell’epoca.

La serata ha avuto termine, come di consueto,  con la consegna della targa ricordo del Club al conferenziere e il ringraziamento di tutti i presenti,  attestato da un prolungato battito di mani per l’attività sanitaria  che oggi viene svolta, in special  modo sui teatri operativi di guerra, dalla Sanità Militare interforze.

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com