29 gennaio 2019, 10:50
Onorando antiche e profonde affinità comuni, il 29 novembre 2018 il Lions Club Roma Tyrrhenum ha celebrato l’annuale e periodica Festa della Marina Militare Italiana
Nella serata, presso l’hotel Excelsior di Roma, si sono simbolicamente riuniti da un lato una Forza Armata Italiana preposta ai compiti complessi di tutela e servizio dello Stato Italiano, dall’altra un Club Lions , piccola e modesta struttura dedicata anch’essa al servizio dei cittadini per integrare e supportare esigenze contingenti.
Il Lions Club Tyrrhenum , storicamente vicino alla MMI, al fine di aiutare i giovani, ha istituito come proprio service annuale una Borsa di Studio da attribuire al migliore allievo della Accademia navale di Livorno.
Per la Marina Militare Italiana era presente il Sottocapo dello SM AMM SQ. Paolo TREU, accompagnato da una delegazione di alti ufficiali dello SM, fra cui il Cadetto Premiando .
Per i LIONS erano presenti: il Presidente del L.C. Roma Tyrrhenum Avv. Giovanni Balbi insieme a quasi tutti i soci del Club , il Past governatore Paolo Coppola ed il Presidente del L.C. Roma SISTINA dott.ssa Adriana Mascaro ed il Presidente del L.C. Iustinianus Col. n.h. Mauro Benvenuti , nonchè molti altri soci lions, amici ed ammiratori.
La serata è stata caratterizzata dall’intervento dell’Amm. Treu il quale ha illustrato la Marina Militare Italiana in un’ottica totalmente nuova ed attualizzata. Si riportano nel seguito alcune brevi affermazioni al fine di evidenziarne la significatività complessiva del discorso, la stima verso il nostro Lions Club e verso l’associazione dei LIONS in generale: Seguono brani del discorso dell’ Amm. Treu.
…“Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety”. Proprio a questo vostro detto mi voglio collegare, incardinando il mio intervento sul ruolo della Marina nel delicato e vitale settore della sicurezza, aspetto sul quale vi è crescente attenzione e giusta preoccupazione anche da parte della popolazione…
…rispetto al passato, la sicurezza ha assunto un significato molto più ampio: investe la politica, la diplomazia, il diritto, l’istruzione, l’economia, il commercio, l’assistenza umanitaria e sanitaria, l’informazione, la cultura e, naturalmente, la militarità e la marittimità …
…La sicurezza individuale, quella nazionale e quella regionale, sono parti della sicurezza globale. …
…Il mare è sempre stato associato a sentimenti, percezioni ed effetti contrastanti…… può essere considerato una sorta di sommersa estensione del territorio nazionale. Con la evoluzione tecnica e scientifica, la visione romantica e utilitaristica del mare è stata affiancata dallo spazio, frontiera fisica dell’umanità, e, più recentemente, dal dominio cibernetico, frontiera virtuale delle civiltà. Tuttavia, la centralità del mare non è diminuita…
…La caoticità fisica del mare sembra essersi riflessa sulla terraferma, se pensiamo alla frammentazione mondiale in un sistema “multipolare”, caratterizzato dall’irregolare riacuirsi di “frizioni di faglia” tra comunità diverse per credo religioso (spesso strumentale), convinzioni politiche, sistemi economici, cambiamenti climatici,retaggi culturali, etnie o appartenenza clanica….
…É in tale contesto che il mare si erge a risorsa strategica globale, della quale descriverò i correlati profili di rischio, ma anche le opportunità che la Marina Militare intende cogliere con proattività e pragmatismo. …
E’ seguita la descrizione del contesto, delle evoluzioni previste e prevedibili a fronte di aumento dell’urbanizzazione, dei mutamenti climatici,dell’attività criminale, delle crisi economiche globali,della territorializzazione del mare, dell’utilizzazione dell’ Artico, per poi concludere con la focalizzazione delle caratteristiche del mediterraneo e delle opportunità per l’Italia, per poi rriprendere:
“In tale contesto, la Marina Militare, nell’alveo del più ampio programma di ammodernamento della Difesa, deve mantenere uno strumento aeronavale intrinsecamente multidimensionale, multidisciplinare ed interforze, capace di garantire un significativo ruolo abilitante e di proiezione di capacità, sul mare e dal mare.
E’ un messaggio che sono lieto di poter trasmettere ad un’audience di rango, come questa. Un messaggio di cui vorrei vi faceste voi stessi portatori, al fine di innalzare la consapevolezza sulle questioni marittime per il bene della nostra grande Italia, di cui la Marina è fedele servitrice.”
La chiusura della serata è stata caratterizzata dalla consegna della borsa di studio L.C. Tyrrhenum 18-19 al allievo cadetto Cesare Torregiani
Richiesto di fare una propria dichiarazione, il giovane ha mostrato con grande disinvoltura i propri ringraziamenti e la personale particolare soddisfazione anche perché il suo Nonno era “un LIONS” .
Prima della chiusura della serata vi è stato il rituale scambio di ringraziamenti e doni