I Lions per la civiltà – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions per la civiltà

17 dicembre 2018, 23:50

Si è tenuta lo scorso 11 dicembre, presso l’Istituto “S. Lucia Filippini” di Nettuno una conferenza di alto valore civico, indirizzata ai giovani maturandi. Prestigioso conferenziere è stato il Magistrato Bruno FERRARO, ex Presidente dei tribunali di Velletri, Tivoli e Cassino e quale Socio Lions ex Governatore del Distretto 108L, il quale si è proposto agli allievi delle classi 4^ e 5^ del “Liceo delle Scienze Umane” diretto della D.ssa Nunzia SCALONE Preside dell’Istituto.
Il Presidente del LIONS CLUB ANZIO-NETTUNO HOST, promotore di questo service, Dott. Arch. Dante CALDERONI, dopo aver presentato l’illustre ospite, ha invitato i presenti a mantenere un minuto di silenzio in memoria delle vittime della discoteca di Corinaldo, città a noi particolarmente cara per aver dato i natali a S. Maria GORETTI, le cui spoglie riposano proprio nella nostra città.
Tema della dissertazione “La Legalità” ampiamente analizzata sotto tutti gli aspetti e largamente spaziata dall’illustre oratore, che si è soffermato, in particolar modo, sulla interconnessione dei rapporti fra “diritto” e “dovere”, i limiti dei quali iniziano per l’uno dove terminano per l’altro e viceversa e nel frattempo non può esistere l’uno senza l’altro; il tutto corredato da un ricco bagaglio di esempi, ultimo dei quali la recente tragedia della discoteca di Corinaldo. Alta è stata l’attenzione dei ragazzi, i quali alla fine hanno sottoposto, al Magistrato, domande chiarificatrici. Alla conferenza, oltre la preside, alcuni insegnanti dei ragazzi e il Presidente del Lions Club Anzio-Nettuno Host, erano presenti la Past-Presidente e attuale Presidente di Circoscrizione Dott. Prof. Anna Maria PAGLIEI accompagnata dai Soci Lions: Prof. Maria Antonietta BAMBARA, responsabile dei services scolastici, Gianmarco Bellizia -neo-socio responsabile informatico- e da Romano GIUDICI, che ha immortalato l’evento. Una graditissima presenza: la consorte del Dott. Ferraro, la Gent.ma Sig.ra Rosetta.
A coronamento della manifestazione il Presidente Calderoni ha offerto il pranzo ai prestigiosi ospiti presso un locale tipico della zona.
Romano Giudici

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com