10 luglio 2018, 0:49
Il 7 luglio a Roma, presso l’Hotel MIDAS, ai bordi della piscina che – con la frescura delle sue acque, la magia delle lampade e lo scintillio delle candele – ha contribuito ad allietare la serata, si sono celebrati i Passaggi della Campana tra i Presidenti LIONS Ettore Minore e Maria Negro e le Presidenti LEO Federica De Gregorio e Valentina Poggi.
Molto gradita la presenza della Governatrice del Distretto 108L Leda Puppa, di ritorno dall’impegnativo viaggio a Las Vegas, che ha rivolto complimenti ai Soci di un Club che, in pochi anni, ha saputo con la sua fattiva laboriosità realizzare Service di importanza sociale e dare largo spazio a tematiche che vedono coinvolti i giovani e le loro difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.
Ettore Minore ha ringraziato i Soci che lo hanno accompagnato in una annata ricca di soddisfazioni con la leggerezza tipica degli amici sui quali si può fare affidamento e culminata con il viaggio in Cina nel mese di giugno per gli opportuni contatti con un LIONS Club di Pechino con il quale concretizzeremo un patto di Gemellaggio. Ha poi consegnato i PIN di merito ricevuti dal Distretto che sono stati appuntati dalla Governatrice ai Soci: ‘argento’ a Bruno Ferraro, ‘argento’ e ‘oro’ a Gordana Kaitovic, ‘diamante’ a Ettore Minore, Maria Negro e Giovanni Vallone.
Federica De Gregorio ha illustrato le difficoltà di un LEO Club motivato nel suo impegno, ma che ha visto quest’anno alcuni Soci allontanarsi o per aver raggiunto il limite di età anagrafica o per trasferimenti per motivi di lavoro.
Nel suo discorso, la neo Presidente Maria Negro – dopo aver ricevuto il Distintivo da Ettore Minore – non ha nascosto la sua emozione per una Carica che ricopre per la prima volta dopo quindici anni di Lionismo e ha confermato che continuerà a portare avanti l’impegno che assunse all’ingresso nell’Associazione LIONS: essere utili alle nostre Comunità, interessandoci delle realtà e delle necessità delle persone intorno a noi attraverso Service di prevenzione sanitaria e sociale. Ha chiesto quindi, per la migliore realizzazione di attività rivolte alla Cultura e al supporto di giovani e anziani, la collaborazione degli Amici degli altri Club, sia perché è bello lavorare insieme, sia perché ritiene che dobbiamo proiettarci sempre più all’esterno per essere realmente utili, elaborando un Piano di Comunicazione che consenta di far conoscere l’operosità concreta e volontaria di noi LIONS.
Affiancherà con affetto anche “materno” i Soci del giovane LEO Club: sono membri effettivi della Famiglia Ara Pacis e la loro freschezza e entusiasmo saranno di aiuto nel nostro cammino.
La neo Presidente LEO Valentina Poggi sosterrà il Club cercando di motivare altri giovani alla gratificante “vocazione al servizio” e di ampliarne gli orizzonti per un impegno sempre più strutturato.
Al termine della serata, Cristina, la consorte di Ettore Minore, ha consegnato composizioni floreali alla Governatrice, alla signora Ferraro e alle Presidenti.
Oltre al Governatore Leda Puppa, si ringraziano per la partecipazione il GWA Bruno Ferraro, Evy Cesarotti Presidente del LC Roma Castelli Romani, Noemi Pipino Presidente del LC Roma Mare, i Presidenti di Zona Enzo Pagani e Gianluca Senzacqua, le DO Alessia Rossano e Paola Ciccolunghi, Laura Stramaccioni Past-President LC Roma Augustus, Mariaromilda Casale Vice Presidente LC Ciampino e tutti i cari Soci e Amici che hanno voluto condividere con noi questo importante momento della vita dei Club.
Addetto Stampa Maria Negro