Passaggio di Campana del Lioness Club Cagliari – Lions Club – Distretto 108 L

Passaggio di Campana del Lioness Club Cagliari

4 luglio 2018, 13:18

La vasta sala conferenze del Caesar’s Hotel di Cagliari, affacciata su un magnifico giardino dalle  sgargianti fioriture, ha accolto il passaggio di Campana del Club Lioness di Cagliari. La chiusura dell’anno sociale è stata celebrata nella serata del 28 giugno , seguendo i canoni classici ed austeri della tradizione dei Lions.

I saluti della cerimoniera del Club e la lettura del Codice dell’Etica Lionistica hanno aperto ufficialmente la cerimonia. A seguire, la presentazione delle nuove socie: tre giovani donne, serie, preparate e ben inserite nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale nel quale operano. Il loro apporto  servirà sicuramente a dare ulteriori impulsi, nuove e diverse energie alle Lioness che da oltre 30 anni riescono a proporre iniziative di carattere didattico, culturale e solidaristico.

Tutto questo ha saputo ben sintetizzare la relazione della Presidente uscente Pinella Deidda con un intervento sobrio e misurato. Dopo aver sottolineato la collaborazione sempre offerta dalle Lioness a tutti i services di carattere nazionale, distrettuale e di interclub, la past President si è soffermata ad illustrare  alcune iniziative che hanno impegnato considerevolmente il club, fra  queste, annoveriamo:

  • Premio Donna Sarda 2018. Giunto alla 32a edizione ha voluto premiare l’imprenditrice di arte dolciaria Anna Gardu. Le sue raffinate produzioni sono state esposte in diversi musei della Sardegna e della penisola sino a varcare i confini nazionali per essere ammirate a Parigi e nel Museo di Arte e Design di Toyama in Giappone.
  • Conferenza sul cavallo Anglo- arabo sardo. La manifestazione, organizzata in interclub con i Lions di Oristano, ha visto la partecipazione e l’apporto di qualificati esperti dell’ippicoltura isolana e nazionale. Questo importante comparto del settore primario ed il suo indotto, appaino nel contesto storico attuale, alquanto trascurati. Il convegno è riuscito a richiamare l’attenzione e l’impegno delle autorità preposte al rilancio dell’allevamento di questa importante razza equina.
  • Arte al Femminile. L’iniziativa è stata realizzata al fine di “celebrare l’arte e la creatività al femminile delle donne di Sardegna” ed ha coinvolto diverse figure eccellenti che operano nel campo della letteratura, pittura, musica, moda, artigianato e produzioni green.

Altrettanto importanti tutti i servizi messi in opera per raccolta fondi. Fra questi si possono annoverare: il The di beneficienza, la Festa della birra, La Cyt of Cagliari,la Lioness Cup, lo spettacolo teatrale Accabaret. Il ricavato di tali servizi è stato destinato  all’Associazione ASTAFOS che gestisce una casa di accoglienza per bambini oncologici e loro familiari; alla Casa Lions che ospita pazienti oncologici, trapiantati, o loro familiari; All’ Associazione  ALITEMO che si occupa dell’adozione di bambini a distanza; Ad una parrocchia cittadina che soccorre persone particolarmente bisognose e disagiate e all’Associazione  “Noi per la Vita” che sostiene madri e donne in difficoltà. Da ricordare, infine, i services nazionali Viva Sofia e progetto Martina. Al primo hanno partecipato i docenti della scuola elementare multietnica S. Satta di Cagliari, che, in diverse occasioni, è stata interessata da problematiche legate al pronto soccorso. Il secondo, realizzato assieme al club padrino Cagliari Host, ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di studenti ed insegnanti del Liceo Linguistico De Sanctis di Cagliari.

A suggello di una relazione ricca ed articolata, si è avuto il passaggio dei simboli del servizio fra la past Presidente e la nuova Presidente Patrizia Mancusi. Quest’ultima, dopo aver ringraziato per la fiducia riposta nella sua persona, ha precisato che  suo compito primario sarà quello di proporre iniziative che aiutino le Lioness “a crescere ulteriormente come socie di un club la cui principale finalità  è il servizio che deve passare attraverso la solidarietà e la partecipazione attiva di tutti per il bene della comunità”. Un nuovo timone orienterà il percorso delle Lioness nel prossimo anno sociale; rimane la certezza che l’entusiasmo della nuova Presidente, supportata dalla collaborazione e spirito di sacrificio di tutte le socie faranno conseguire al Club nuovi ed importanti traguardi. Dulcis in fundo la presentazione, agli ospiti intervenuti, del nuovo Direttivo delle Lioness  cui ha fatto seguito una  conviviale trascorsa in un clima di serenità ed amicizia.

Addetta Stampa: Carta Piera

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com