4 maggio 2018, 12:13
Alvito è un comune in provincia di Frosinone situato nella fertile Valle di Comino ed è sede di un prestigioso Istituto Tecnico Agrario. In questo contesto il L.C.Roma Tyrrhenum fin dall’annata 2016 – 2017, ha attivato il cosidetto Service Alvito con la donazione da parte del club di 100 alberi di ulivo all’Istituto Tecnico Agrario di Alvito , da piantare nel terreno agricolo di cui dispone la scuola per la gestione e l’esercizio pratico della agricoltura da parte degli studenti.
Doppia la finalità del service: “salvaguardare la terra” , incrementando il verde , e “fornire opportunità” offrendo ai giovani maggiori spunti per la pratica dell’agricoltura e la produzione di beni alimentari.
Il successo ottenuto l’anno scorso con quella iniziativa, ha attivato le energie del nostro socio dott. Giuseppe Culiersi il quale, forte delle sue capacità organizzative e della rete di amicizie personali, sue e della sua gentile signora Liliana, ha elaborato un ulteriore progetto per consentire ai ragazzi di Alvito ed ai giovani della piana del Comino, di continuare a godere del supporto dei LIONS per le loro attività educative nel settore agrario.
Il professor Buzzone, ricercatore di fama nazionale ed internazionale in molteplici settori ed in particolare nello sviluppo di nuove tipologie di prodotti agricoli, ha deciso a sua volta di collaborare facendo dono all’Istituto Tecnico Agrario della sua ricchissima personale Biblioteca e della sua preziosa collezione dei manoscritti contenenti le proprie ricerche e i risultati ottenuti attraverso i passi intermedi e finali delle sperimentazioni effettuate lungo il suo percorso lavorativo sino alla data.
Il lions Club Tyrrhenum nell’ottica di proseguire il service avviato, che quest’anno ha fruttato la donazione della importante biblioteca, si è recato in visita al Comune di Alvito per celebrare l’evento e per constatare la crescita e la salute degli ulivi con un nutrito gruppo di soci e di loro amici .
Presenti nella Sala consiliare del Palazzo Municipale, oltre al Sindaco di Alvito dott. Duilio Martini, i notabili del comune – in primis l’avvocato Ferrante – il preside dell’Istituto col corpo docente, alcune cariche comunali e provinciali. Tutti hanno manifestato la loro piena soddisfazione per l’impegno dei lions e per la donazione dei volumi e manoscritti che verrà in seguito formalizzata con atto notarile.
Il presidente del L.C. Tyrrhenum per l’anno in corso Umberto Martuscelli ha ringraziato per l’accoglienza così calorosa ed ha testimoniato il continuo interesse del club nel proseguire il Service attivato con gli ulivi.
Un amichevole e cordiale scambio di doni ha rinsaldato questo fecondo legame.
La giornata è proseguita con la visita della splendida villa dell’Avv. Ferrante – antico classico esempio di casa patrizia in una zona agricola abitata e guidata dalla antica e nobile famiglia.
L’avvocato e la sua gentile signora hanno offerto un aperitivo accompagnato da prodotti tipici del luogo, prima che il poliedrico gruppo di lions e di numerosi loro amici, raggiungesse il buon ristorante prescelto nelle vicinanze per tutto il gruppo di partecipanti all’evento.
Nel corso dei vari spostamenti Il Sindaco ed i notabili di Alvito hanno condotto tutto il gruppo a constatare l’ ottimo stato dell’ ulivo, collocato come Simbolo dei 100 donati, in bella posizione panoramica e visibile per tutti i passanti , unitamente ad una bene evidente Targa Lionistica, ed hanno dichiarato che anche tutti i rimanenti 99 ulivi godono di altrettanta buona salute, con il compiacimento dei soci del club itinerante.
La conclusione della giornata è stata la partecipazione al concerto, organizzato per l’occasione nel Teatro Comunale, eseguito da parte della Banda Musicale di Alvito , che si è rivelata una vera e propria orchestra sinfonica .
In effetti, guidati da un magistrale direttore, i giovani orchestrali, tutti nativi di Alvito, hanno mostrato una incredibile abilità e capacità interpretativa poco usuale in una banda cittadina di soli strumenti a fiato. Una abilità ed una efficienza che merita un ben più significativo plauso e un riconoscimento di più ampia scala.
Al termine delle esecuzioni, un sentito e caloroso applauso ha concluso la piacevole giornata.