26 aprile 2018, 17:12
Le celebrazioni del Centenario della fondazione della Nostra Associazione Internazionale, i Lions, è un’occasione in più per promuovere gli scopi e gli obiettivo propri, tra cui quello di farsi conoscere dai cittadini e dal Territorio.
Tra i Service per cui i Lions sono conosciuti in tutto il mondo, è l’attenzione verso la vista in diversi modi : dalla raccolta degli occhiali usati, alla promozione di assegnazione, previa formazione, di cani guida ai non vedenti.
Quest’anno si è aggiunto il Service Nazionale 2017 – 2018, ovvero “SIGHT FOR KIDS: i Lions per lo screening visivo dell’infanzia”, che è reso possibile anche grazie alla diponibilità dell’ apparecchiatura acquistata dal Distretto per essere utilizzato da tutti i club che lo richiedano.
Il Roma Palatinum insieme ad altri della Capitale ha promosso diversi screening in diverse scuole, tuttora in fase di realizzazione, che si aggiunge a quello svolto nel Lions Day di Formia, grazie all’encomiabile disponibilità dello spirito di volontariato imperituro del prof. Lelio SABETTI, oculista in Roma e Latina, socio del Roma Palatinum.
In particolare, il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali usati stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Club International (LCI) nell’ottobre del 1994, ma i Lions sono impegnati in questo Service da oltre 70 anni.
La raccolta degli occhiali usati è molto semplice e serve a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza che ciò comporti alcuna spesa.
Al riguardo, quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il Club ha promosso questo Service, raccogliendo un numero eccezionale di occhiali oltra 250 , in parte già spediti ed in parte in fase di spedizione, in attesa delle ultime paia ed inviarle a Cagliari per raggiungere un record di raccolta del Distretto.
Il service è stato reso possibile dalla encomiabile disponibilità di Lelio Sabetti e del Presidente Giancarlo Serafini, oltra a quella di Alberto Valentinetti e Sandro Argentieri, amico del Club da anni, ottico a Rocca di Mezzo.
In merito alla raccolta nel 2004 è stato istituito a Chivasso (TO) il 12° Centro di Raccolta Occhiali usati nel mondo, che vengono selezionati e catalogati, e distribuiti ad organizzazioni non profit, in ogni parte del mondo, tra cui Tanzania, Algeria, a persone ospiti in campi profughi, in Bielorussia, ecc.
Officer della comunicazione Alberto Valentinetti