19 marzo 2018, 11:26
L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, è una malattia degli occhi che interessa i bambini nei primissimi anni di vita e consiste in una riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi. Una diagnosi tempestiva, soprattutto entro i primi tre anni, permette la piena riabilitazione del piccolo paziente.
Il 7 marzo, presso l’istituto comprensivo Don Milani di Latina, sono iniziati gli screening oculistici ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria per sensibilizzare e informare, genitori ed insegnanti, sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in età pediatrica e contribuire così all’identificazione di eventuali anomalie al fine di favorirne le cure adeguate.
Grazie alla collaborazione della dott.ssa Cristina Moretto, medico chirurgo specialista in oftalmologia, e dei suoi assistenti dott.ssa Sara Giuseppina Piccaro, dott.ssa Fabiana Fantilli e dell’ottico Enrico Zanotto, tanti bimbi sono stati visitati nello studio appositamente attrezzato presso la scuola.
I bambini hanno partecipato e collaborato con la dottoressa Moretto e la sua equipe manifestando la curiosità e la spensieratezza che li caratterizzano.
La presidente del Club, prof.ssa Loredana Colamasi, unitamente ai soci Gianni Borsa, Maria Grazia Di Noi, Valentina Fantinelli, Daniela Gnessi e Roberto Presutti si sono alternati durante le visite condividendo la gioia di trascorrere una mattina in compagnia dei piccoli amici dei Lions.
Valentina Fantinelli