2 marzo 2018, 11:06
Il 24 febbraio si è svolto, presso il Liceo delle Scienze Umane e linguistiche De Sanctis di Cagliari, il service interclub “Progetto Martina” lezioni contro il silenzio, organizzato dal Club Cagliari Host e dal Lioness Club. La vasta sala anfiteatro dell’Istituto, ha ospitato una nutrita rappresentanza di studenti che, con la loro giovinezza, gioia e disponibilità all’ascolto hanno fatto dimenticare una fredda e uggiosa giornata invernale.
Un breve intervento della presidente del Club Lioness, Pinella Deidda, è servito ad illustrare ai convenuti le finalità del Service Nazionale dei Lions Progetto Martina che, ispirato da una giovane affetta da tumore, ha trovato diffusione in un tempo relativamente breve, in diverse regioni italiane. A seguire, un sintetico discorso del presidente dei Leo di Cagliari Mattia Sunda, che ha presentato le attività del Club, capaci di arricchire i giovani Lions in esperienza, maturità, valori morali e di solidarietà sociale. La lezione è, così, entrata nel vivo con una approfondita relazione del dott. Daniele Farci, oncologo presso l’Ospedale Businco di Cagliari. Quest’ultimo, con un linguaggio semplice ed accessibile, supportato dalla proiezione di numerose slide, è riuscito a coinvolgere l’assemblea. In particolare l’oncologo si è soffermato ad illustrare con dati statistici aggiornati, la diffusione delle principali patologie tumorali nel mondo, in Italia ed in Sardegna. Di notevole rilievo sono state le indicazioni fornite sulle cause che possono favorire l’insorgenza dei tumori. Fra queste devono essere annoverate in via primaria: il tabagismo, l’abuso di bevande alcoliche, l’inquinamento ambientale, la scarsa attività fisica. Dopo aver rilevato che taluni stili di vita non idonei stanno trovando sempre maggior diffusione nel mondo dei giovani, il relatore ha precisato che si può prevenire l’insorgenza di circa il 40% delle malattie tumorali:
- Svolgendo un’idonea attività fisica in relazione all’età e potenzialità degli individui.
- Attraverso una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea
- Riducendo il consumo di bevande alcoliche e delle sigarette
- Limitando l’esposizione ai raggi solari specialmente nella stagione estiva
- Evitando l’uso di sostanze dopanti che stanno trovando un uso sempre più largo anche nei giovani che praticano sport a livello dilettantistico
Ha preso poi la parola il dott. Gabriele Melis, direttore sanitario di ginecologia presso una casa di cura cittadina e membro del Club Cagliari Host. Con un discorso a braccio particolarmente efficace, il dott. Melis ha illustrato le neoplasie relative alla particolare branca della sua attività. Nello specifico ha insistito sulla necessità della prevenzione sanitaria necessaria ad evitare l’insorgenza di particolari tumori come quello provocato dal papilloma virus che può essere efficacemente combattuto con l’utilizzo di vaccini adeguati. La “lezione contro il silenzio” ha suscitato notevole interesse nei giovani studenti che hanno rivolto numerose domande di chiarimento ai due relatori.
Il service ha avuto termine con l’intervento del dott. Carlo Deidda Gagliardo, Presidente del Club Cagliari Host, che ha illustrato i principi di etica e solidarietà che permeano l’attività operosa e di silenzioso volontariato dei Lions.
Addetto stampa Lioness: Carta Piera