19 febbraio 2018, 16:20
Venerdi 16 febbraio alle ore 17.00 presso il teatro Talia si è tenuto il convegno realizzato dai lions club di Assisi, Foligno, Gualdo Tadino – Nocera Umbra, Spoleto con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino sul tema delle neoplasie in età infantile.
Dopo l’introduzione del presidente del lions club di Gualdo Tadino Gianni Alessio Padoin, il saluto del Vice Sindaco del Comune di Gualdo Tadino Gloria Sabbatini, una gremita platea attenta e interessata ha ascoltato i Dott. Guido Pennoni e Dott Maurizio Morlupo che hanno moderato gli interventi sui seguenti temi:
Leucemie acute nell’infanzia – Dott.SSa Elena Mastrodicasa
Patologie linfoproliferative in età infantile – Dott Francesco Arcioni
Tumori solidi in età infantile – Dott.ssa Katia Perruccio
Accoglienza del paziente oncologico – Dott. Lorenzo Duranti
A chiusura del dibattito, è intervento il Dott. Maurizio Caniglia, Direttore della Oncoematologia Pediatrica di Perugia, sul tema del trapianto di cellule staminali emopoietiche nelle patologie neoplastiche.
Il messaggio positivo e incoraggiante che hanno sottolineato tutti i medici presenti, è che oggi abbiamo fatto enormi passi avanti, tanto che le percentuali di guarigione per vari tumori infantili raggiungono l’80-90%, mentre erano solo del 10% meno di 40 anni fa. Ma per migliorare ulteriormente è necessario sviluppare nuovi farmaci che siano sperimentati e testati direttamente sulla popolazione pediatrica. Il problema evidenziato è che le aziende farmaceutiche, non sviluppano tali sperimentazioni, spesso per mancanza di interesse, ed anche in Italia solo l’8% delle sperimentazioni di farmaci è fatta a misura di bambino.